Graduatorie incrociate: come inserire le preferenze per ottenere nomina sul sostegno da GPS senza specializzazione
Graduatorie incrociate: come inserire le preferenze per ottenere nomina sul sostegno da GPS senza specializzazione.

Il 28 luglio 2026, durante il Question Time su OrizzonteScuola TV, è stato affrontato il tema delle graduatorie incrociate per l’assegnazione delle supplenze sul sostegno ai docenti non specializzati. L’attenzione si è concentrata sulla necessità di inserire le graduatorie incrociate tra le preferenze e sulla valutazione del servizio prestato. Il rappresentante della Flc Cgil, Marco Vulcano, ha chiarito che l’inserimento è necessario per la nomina e che la disponibilità deve risultare dalle preferenze. La mancata selezione equivale a non rendersi disponibile per quella modalità di nomina.
Graduatorie incrociate: come inserire le preferenze
Per ottenere una nomina sul sostegno da GPS senza specializzazione, le graduatorie incrociate devono essere selezionate nella domanda. Se il candidato non le inserisce tra le preferenze, il sistema non potrà attribuirgli incarichi attraverso quel canale. “Anche le graduatorie incrociate devono essere selezionate tra le preferenze”, ha chiarito Marco Vulcano. La presenza del candidato nelle graduatorie utilizzate per gli incroci non determina automaticamente la possibilità di ricevere un incarico. Per essere preso in considerazione, l’aspirante deve esprimere nella domanda la relativa disponibilità.
La compilazione delle preferenze definisce il perimetro entro il quale il sistema può operare. Chi intende concorrere per una supplenza sul sostegno senza specializzazione deve quindi includere anche le graduatorie incrociate, oltre alle altre sedi e tipologie di posto di proprio interesse. La mancata selezione equivale a non rendersi disponibile per quella modalità di nomina. “Se non vengono inserite, il sistema non potrà attribuire incarichi da quelle graduatorie”, ha precisato Vulcano.
Valutazione del servizio prestato sul sostegno
Il servizio prestato sul sostegno tramite graduatoria incrociata viene considerato specifico per tutte le classi di concorso appartenenti allo stesso grado di istruzione. “Il servizio prestato sul sostegno tramite graduatoria incrociata vale come servizio specifico per tutte le classi di concorso dello stesso grado”, ha affermato il rappresentante della Flc Cgil. Il riferimento è il grado di istruzione, e la valutazione non resta limitata alla singola classe di concorso dalla quale il docente è stato individuato.
L’elemento rilevante è il grado di istruzione nel quale è stato svolto il servizio. All’interno dello stesso grado, il periodo prestato sul sostegno attraverso le graduatorie incrociate viene riconosciuto come servizio specifico per le relative classi di concorso. Questo chiarimento ha riguardato anche il punteggio maturato dal docente che ottiene un incarico sul sostegno tramite graduatoria incrociata. La valutazione del servizio è quindi estesa a tutte le classi di concorso dello stesso grado, non solo a quelle da cui il docente è stato individuato.
La disponibilità deve risultare dalle preferenze. Senza questa scelta, l’algoritmo non può procedere con l’assegnazione. Chi ha superato l’anno di prova a tempo determinato fino al 31 agosto 2026 deve presentare le 150 preferenze. Vai allo Speciale Supplenze, oggi mercoledì 29 luglio ore 14.00 scade la domanda max 150 preferenze. Le domande frequenti riguardano l’inserimento delle preferenze. “Se spunto solo annuale e fino al termine delle attività didattiche, senza COI e posto orario, l’algoritmo considererà solo cattedre interne”, ha spiegato durante la diretta. L’ordine corretto sarebbe annuale, fino al termine delle attività didattiche, spezzone e infine posto orario. Per le immissioni in ruolo ADSS, si deve inserire tutta la provincia e i comuni o le preferenze regionali come zona.
