Esordio della Livorno Art Book Fair: un’esperienza dedicata al libro d’artista e all’editoria indipendente
La Livorno Art Book Fair apre i battenti a Livorno dal 31 luglio al 2 agosto, con un focus su editoria indipendente e libro d’artista.

La Livorno Art Book Fair apre i battenti il 31 luglio al Museo della Città di Livorno, ospitando la prima edizione di una fiera dedicata al libro d’artista e all’editoria indipendente. L’evento, che si svolgerà fino al 2 agosto, si propone come spazio di incontro tra editoria e ricerca artistica, con un focus su pratiche editoriali contemporanee e sperimentazione grafica. La fiera, organizzata da Blob Art ETS e T.O.E. con la compartecipazione del Comune di Livorno, riunirà oltre 20 espositori, tra cui editori indipendenti italiani e europei, e presenterà una selezione di opere che mettono in relazione immagini, testi e progetti grafici.
Un progetto per dare spazio all’editoria indipendente
La Livorno Art Book Fair nasce con l’obiettivo di valorizzare l’editoria indipendente come luogo di ricerca artistica contemporanea. “L’editoria indipendente rappresenta oggi uno dei luoghi più vitali della ricerca artistica contemporanea”, spiega Paolo Batoni, direttore artistico del Premio Combat e ora direttore di LABF. L’evento si propone come un luogo in cui esperienze diverse possano incontrarsi, conoscersi e generare nuovi percorsi. Il Museo della Città di Livorno, spazio culturale dei Bottini dell’Olio, diventerà quindi un punto di incontro tra editori, artisti e progettualità contemporanee provenienti da diverse città italiane e internazionali.
La fiera si svolgerà in concomitanza con la XVII edizione del Premio Combat e con Effetto Venezia, inserendosi nel programma diffuso che animerà il quartiere storico della Venezia livornese. La selezione di editori indipendenti include nomi come Artphilein Edition da Lugano, Blow Up Press da Varsavia, Hopper&Fuchs da Anversa e Set Margins’ da Eindhoven, con proposte che spazieranno tra sperimentazione grafica, fotografia, pratiche di stampa, zine e autoproduzioni. Il Museo della Città diventerà dunque uno spazio di incontro tra editoria e ricerca artistica.
Eventi e attività per il pubblico
Il programma della fiera prevede diverse attività, tra cui talk, presentazioni, mostre, workshop e incontri con artisti e autori. Ospite speciale sarà il fotografo Tano D’Amico, protagonista di un incontro dedicato alla memoria visiva e culturale del Movimento del ’77. La mostra promossa nell’ambito dell’evento da L’Arengario Studio Biografico presenterà le fotografie di D’Amico insieme a una selezione di giornali, riviste, libri e materiali editoriali originali. Per la serata inaugurale di venerdì 31 luglio è in programma la sound performance dell’artista Anna Vezzosi, mentre sono in programma laboratori dedicati al manga e al collage, rispettivamente a cura di Lucca Manga School e dell’artista Mark Andrew Brooks.
La partecipazione alle attività, come l’ingresso alla fiera, è gratuita. La fiera rappresenta un’occasione per scoprire nuove pratiche editoriali e per incontrare artisti e editori che promuovono la creatività e la sperimentazione nel campo dell’arte contemporanea. La Livorno Art Book Fair si svolgerà al Museo della Città di Livorno, in Piazza del Luogo Pio, 19, con ingresso libero. Il programma completo degli appuntamenti e degli editori presenti è disponibile online.
