Henry Martín e Borja, la coppia di 33 anni che ha riportato il gol all’America

Henry Martín e Borja, due attaccanti di 33 anni, hanno riportato il gol all’America nel campionato Apertura 2026.

Una collaborazione che ha dato risultati

Nel campionato Apertura 2026, Henry Martín e Miguel Borja, due attaccanti di 33 anni, hanno riportato al club América un risultato positivo dopo una serie di partite difficili. Entrambi, arrivati al torneo con la carriera in pausa, hanno trovato nella collaborazione un modo per recuperare la forma e la fiducia. Nelle prime due partite in cui hanno giocato insieme, hanno segnato undici gol: sei di Henry e quattro di Borja, che ha realizzato i suoi in soli tre match.

La loro sinergia ha dato un impulso al team. Nella giornata 9 del campionato, il club era in vantaggio di 2-0 contro le Chivas quando l’allenatore Guillermo Almada ha deciso di cambiare modulo, mandando in campo Miguel Borja al minuto 66. Cinque minuti dopo, il colombiano ha pareggiato con un gol di testa, e al 74’ ha completato il pareggio 2-2 con l’aiuto di Henry Martín, il compagno di attacco. La loro dinamicità ha riacceso la speranza del pubblico.

Un percorso di riconciliazione e successo

Una settimana dopo, contro il Necaxa, Almada ha schierato i due titolari per la prima volta. Henry, leader del gruppo, ha segnato un triplete, due gol da rigore, mentre Borja ha completato la vittoria 4-2. I due attaccanti, che inizialmente sembravano competere per lo stesso ruolo, hanno trovato un equilibrio che ha portato a sei gol in due partite. La loro collaborazione ha dato un nuovo respiro al team.

Entrambi hanno una storia personale che li ha portati a questa opportunità. Henry, uno dei protagonisti del tricampeonato dell’America tra 2023 e 2024 e ex mondiale con la nazionale messicana, ha giocato solo 22 partite su 51 nel 2025 a causa di infortuni. Borja, invece, ha visto ridursi il numero di gol: dopo 31 reti in 49 partite con River Plate nel 2024, ne ha segnati solo otto nel 2025, perdendo il posto e lasciando il club argentino al termine del contratto. Dopo un tentativo fallito di trasferirsi al Cruz Azul, è arrivato al Al Wasl in Emirati Arabi Uniti, dove ha segnato otto gol in 16 partite.

La fiducia di Almada ha dato loro una seconda possibilità. Durante la presentazione del club, l’allenatore ha espresso le sue aspettative per entrambi: goleador, movimento, generosità, solidarietà e lavoro. Borja ha espresso apprezzamento per la collaborazione con Henry, riconoscendo il valore del compagno. “Che un referente come Henry parli bene di me è qualcosa di bello. Io di lui ho la maggiore conoscenza come giocatore, come goleador, come storico e come persona molto migliore”, ha detto Borja. Henry, a sua volta, ha sottolineato la reciproca collaborazione: “Le volte che abbiamo giocato, ho segnato e lui ha segnato anche lui. Lui mi ha aiutato, io l’ho aiutato e credo che siamo stati molto felici dentro la cancha”.

Con la prossima partita contro il Monterrey, nella Jornada 11, durante i festeggiamenti per i 110 anni dell’America, la coppia di attaccanti dovrà dimostrare se la loro collaborazione possa diventare una costante. Almada, infatti, deciderà se farli giocare insieme fin dall’inizio contro i Rayados, il loro primo duello con un team completo. La loro storia, nata da una necessità, potrebbe diventare un’altra pagina importante nella storia del club.