Buone notizie per i Pensionati: guidi fino a qualsiasi età senza restrizioni | C’è la fila fuori da questo concessionario
Pensionati pieni di vita che non hanno nessuna intenzione di fermarsi? Se anche tu sei così, ci sono buone notizie.
Negli ultimi mesi, il governo ha attuato una stretta spaventosa sulla regolamentazione dei comportamenti sulle strade, racchiusa nel Codice della Strada.
C’è ancora un po’ di confusione e il panico è immotivato, considerato che le regole più aspre sono state attuate per ridurre il numero di incidenti e morti sulle nostre strade.
Certamente qualcuno lamenta un clima di grande preoccupazione e a proposito delle regole sull’alcol, persino ristoranti e locali iniziano a lamentarsi del consumo inferiore di bevande alcoliche.
La campagna di sensibilizzazione però va avanti e riguarda tutti anche le persone non più giovanissime, che fanno i conti con le nuove regole. Nelle ultime ore però c’è una novità che riguarda proprio i pensionati. Scopriamo insieme qual è.
Il Nuovo Codice della strada fa paura
Il nuovo Codice della strada già in vigore fa paura davvero a tutti. Eppure non è raro che alcuni furbetti ancora resistano in comportamenti assolutamente vietati, come ad esempio l’uso del cellulare alla guida.
I posti di blocco e i controlli si stanno moltiplicando in ogni città e le Forze dell’Ordine fanno rispettare rigorosamente la nuova normativa. In questo clima c’è però una buona notizia per i pensionati. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Buone notizie per i pensionati
Le microcar sono veicoli di piccole dimensioni progettati per garantire mobilità e praticità, soprattutto in città. Rientrano nella categoria dei quadricicli, suddivisi in due tipologie principali:
Quadricicli leggeri: hanno una massa a vuoto inferiore a 350 kg e una cilindrata massima di 50 cm³ per i motori a combustione (o una potenza massima di 4 kW per quelli elettrici). Possono essere guidati a partire dai 14 anni con la patente AM e raggiungono una velocità massima di 45 km/h.
Quadricicli pesanti: con una massa fino a 400 kg e una potenza massima di 15 kW, questi veicoli sono più performanti e possono raggiungere velocità fino a 80 km/h. Per guidarli è necessario avere almeno 16 anni e possedere una patente B1.
Entrambe le categorie sono progettate per garantire sicurezza e comfort in uno spazio ridotto, rendendole un’alternativa ideale per chi desidera un mezzo pratico senza rinunciare alla comodità di un abitacolo chiuso.