La Lavatrice si fa a quest’ora e basta: poi vedrai che bolletta leggera | Ora non sbaglierò più
Elettrodomestici sempre in funzione, consumi e costi in bolletta esagerati, spingono gli italiani a cercare qualsiasi soluzione per risparmiare.
Le spese che ogni cittadino e famiglia ha sulle proprie spalle sono davvero un macigno pesante e fare i conti a questo punto dell’anno, che sta per volgere alla fine, non fa altro che sottolinearlo.
Quante tasse corrisposte in questo 2024? Quante bollette pagate, tra luce, gas, acqua, forniture varie per la propria abitazione? Innumerevoli e soprattutto salate.
Specie durante la stagione invernale, i costi aumentano a dismisura, per via del riscaldamento e perché si sta molto di più a casa.
Naturalmente l’intenzione di tutti è quella di riuscire a risparmiare qualcosa sui consumi e di conseguenza in bolletta, per un favore al portafoglio e anche all’ambiente.
Consumi e bollette esagerati, come risparmiare
Certo è che le case sono piene ormai di elettrodomestici, il cui uso quotidiano grava inevitabilmente sui consumi e sulla bolletta dell’elettricità. Dal forno al frigorifero in cucina, alla più piccola friggitrice ad aria fino alla TV e agli innumerevoli dispositivi tecnologici disseminati per casa.
Per non parlare poi di phon, piastre e per ultime ma non meno impattanti, lavatrici e asciugatrici. Sia in estate che in inverno, la quantità di panni e biancheria che si accumulano in una casa, è talmente così tanta che se non tutti i giorni, questi elettrodomestici sono sempre in funzione. Ma qualche accorgimento per risparmiare c’è.
Quando è più conveniente fare la lavatrice?
Infatti per per centrare l’obiettivo del risparmio, nel caso tu avessi accumulato tanto bucato sporco e la necessità di fare tante lavatrici sia impellente, dovresti considerare più fattori. A partire da quelli più tecnici, che riguardano vere e proprie fasce orarie. La fascia F1, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, che è la più costosa, poiché si tratta di orari centralissimi, in cui si concentrano le attività.
La Fascia F2, dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, in più il sabato dalle 7 alle 23, molto più conveniente della prima. E infine la Fascia F3, dal lunedì dal sabato, dalle 23 alle 7, ma anche la domenica e i festivi, per tutto il giorno, sicuramente la più vantaggiosa per mettere le tue lavatrici.
Anche se l’idea non è particolarmente allettante e magari fuori non splende nemmeno un bel sole, sembra però che sfruttare le ore serali e soprattutto fine settimana e giorni di festa per caricare la lavatrice, serva davvero a risparmiare e ottenere una bolletta più leggera. Detto questo però, occhio a controllare quanto stipulato nel tuo contratto di fornitura.
Se il contratto è basato su tariffe biorarie o multiorarie, è prevista l’applicazione di due o più fasce orarie e quindi si può approfittare di costi più bassi. Se la tariffa da contratto è monoraria, il costo dell’energia è uguale a tutte le ore, dunque non ci saranno differenze quando metterai le tue lavatrici. Certo è che, in base alle tue abitudini, potresti anche pensare di cambiare tariffa per approfittare di certi vantaggi.