Home » Anche le Strisce Pedonali diventano un incubo: questo banale errore ti costa una sanzione salatissima

Anche le Strisce Pedonali diventano un incubo: questo banale errore ti costa una sanzione salatissima

Strisce pedonali
Strisce pedonali (Canva)-italianotizie.it

Anche un luogo sicuro per i pedoni come le strisce pedonali, a causa di un banale errore, può costare una sanzione salatissima.

Il rispetto del Codice della Strada, non è solo un dovere dell’automobilista, del conducente o del motociclista, ma di tutti quelli che possono essere definiti utenti della strada, compresi i pedoni. Per loro la strada può diventare davvero un luogo insicuro e pieno di rischi, specie se non si attengono a certi comportamenti atti a salvaguardare la propria incolumità.

Pensiamo a quanti incidenti, purtroppo anche tragici, li vedono vittime. La cronaca nazionale ne riporta uno quasi ogni giorno. Rispetto agli altri utenti della strada, i pedoni sono sicuramente più fragili, non avendo alcuna protezione, come può essere in un certo qual senso, la carrozzeria dell’auto.

Ma a volte la responsabilità è dello stesso pedone che non ha messo in atto quello che dicevamo essere il comportamento corretto e previsto dal Codice, che avrebbe commesso un banale errore. E tra i luoghi della strada più esposti a questo genere di rischio, c’è proprio quello che dovrebbe essere il più sicuro per i pedoni.

Quando le strisce pedonali possono diventare un incubo

Si fa riferimento alle strisce pedonali, segnaletica orizzontale che è posta sulla strada proprio per favorire l’attraversamento in sicurezza dei pedoni. Ma siamo davvero sicuri di conoscere tutte le regole del Codice della Strada che riguardano le strisce pedonali e l’attraversamento? Approfondire sarebbe utile per tutti, perché a volte siamo conducenti ma molto spesso anche pedoni.

Attenzione perché le strisce pedonali possono trasformarsi in un vero incubo e in motivo di sanzioni salatissime. La raccomandazione generale è quella di attraversare sempre dove sono presenti le strisce. Ma potrebbe capitare di doverlo fare, ma di non trovarle nelle vicinanze. Il Codice della Strada, all’articolo 190, rende obbligatorio camminare verso e in corrispondenza delle strisce pedonali se queste si trovano a meno di 100 metri.

Attraversamento pedoni
Attraversamento pedoni (Canva)-italianotizie.it

L’errore da non commettere per non rischiare una sanzione

Se più lontane di 100 metri dal punto in cui si ha necessità di attraversare la strada, la legge consente di attraversare fuori dalle strisce, ma solo in senso perpendicolare, con la giusta dose di attenzione per mettersi al riparo da situazioni di pericolo e per non diventare ostacolo alla circolazione.

Ovviamente le cose si fanno particolarmente complicate in caso di incidente. Se questo il pedone dovesse essere investito fuori dalle strisce, non è sempre detto che la responsabilità sia sua, perché in capo al conducente ci sono doveri, anche in previsione di imprevisti. In ogni caso se si commette l’errore di non rispettare quanto sopra detto, chi attraversa la strada in modo sbagliato, incorre nel rischio di una multa che va da un minimo di 26 a un massimo di 102 euro.