Home » Viaggi a Capodanno? Il meteo parla chiaro: tutti pronti a cancellare le prenotazioni

Viaggi a Capodanno? Il meteo parla chiaro: tutti pronti a cancellare le prenotazioni

Capodanno e app meteo (
Capodanno e app meteo (Canva/Pexels)-italianotizie.it

Per tutti quelli che viaggeranno a Capodanno, ecco le previsioni meteo per il primo del nuovo anno e forse il rischio di dover cancellare le prenotazioni.

Se è vero che chi viaggia a Capodanno viaggia tutto l’anno, l’importante è che sia all’insegna del tempo bello, altrimenti sarebbe davvero sconveniente. Ecco perché tutti coloro che hanno già prenotato per qualche settimana di vacanza, o solo per una gita fuori porta di qualche giorno, proprio in occasione del primo dell’anno, saranno intenti a controllare quotidianamente le previsioni meteo.

La domanda a questo punto è più che lecita visto che la risposta interessa davvero a tantissimi. Come inizierà questo 2025, all’insegna del buono o del cattivo tempo? Quello che possiamo affermare è che di certo il clima, proprio a cavallo tra un anno e l’altro, sembra risentire di questa transizione dal 2024 al 2025, subendo una significativa evoluzione.

Premettendo che si tratta pur sempre di previsioni e che quindi nulla è certo, gli esperti meteorologi hanno constatato che molto probabilmente gli ultimi giorni del 2024 vedranno nei cieli e nell’atmosfera, la presenza e l’espansione di un campo di alta pressione che dovrebbe concentrarsi su tutta l’area del Mediterraneo, dunque anche sull’Italia.

Viaggi a Capodanno? Ti conviene prima controllare il meteo

Agli sgoccioli del 2024, sul nostro Paese dovrebbe sostare un anti-ciclone alimentato da masse di aria abbastanza mite proveniente dall’Africa, che contribuirebbe ad un bel clima e giornate soleggiate, soprattutto al Centro-Sud, tranne qualche nebbia al Nord. Dobbiamo però aggiungere che secondo gli esperti e gli studiosi, questo tipo di situazioni, nel pieno dell’inverno, rendono sempre più reale il cambiamento climatico in atto sul Pianeta, il che non è una bella notizia.

Attenzione però perché sembrerebbe che nonostante questa quiete degli ultimi giorni dell’anno, gli esperti hanno definito e interpretato questo inverno 2024-2025, come una stagione molto diversa da quelle che l’hanno preceduta per la sua caratteristica di variabilità improvvisa: sempre più frequente è infatti la possibilità che eventi meteo avversi, e anche molto intensi, si presentino all’improvviso.

Previsioni meteo
Previsioni meteo (Pexels)-italianotizie.it

Previsioni meteo per Capodanno: il rischio di dover cancellare le prenotazioni

Questo per via del ruolo del Vortice Polare che determina le condizioni dell’inverno: un sistema di bassa pressione che custodisce in sé aria artica molto fredda che sarebbe pronta, con ondate di freddo e gelo, a influenzare negativamente quel bel clima mite che tanto sarebbe ideale, dirigendosi verso l’Europa e in particolare anche verso l’Italia.

Non è un caso che le previsioni, seppur più a lungo termine, sottolineano la probabilità di una chiara e repentina inversione di tendenza, con freddo sotto lo zero e nevicate, fenomeni anche più accentuati rispetto allo scorso inverno. Quindi meglio controllare il meteo fino alla fine prima di prenotare per le vacanze di Capodanno, mentre se già è stato fatto, l’importante è che ci sia tempo per poterle cancellare.