Patente sullo Smartphone Android: è caos per molti italiani | Senza questa opzione non puoi caricarla
La patente digitale è realtà per tutti i cittadini italiani: per molti però caricarla sullo smartphone, rappresenterebbe un problema.
Ogni novità porta con sé sempre qualche complicazione, di solito propria del periodo di transizione, di passaggio a qualcosa di più innovativo, che all’inizio può sembrare più difficile nel funzionamento, ma che al contrario ha proprio il compito di facilitare la vita all’utente.
È questo che quello che in effetti sta succedendo anche con il nuovissimo servizio della patente digitale, che permette a tutti i cittadini italiani di avere il documento a portata di mano sul proprio smartphone. Non servirà più portare con sé il documento tradizionale e dimenticarlo, non sarà più un problema.
La patente digitale è a tutti gli effetti ufficiale e valido anche ai controlli di un posto di blocco. Ma tornando alle complicanze, per un attimo, sembra infatti che la nuovissima funzione, rappresenterebbe, almeno per una buona parte degli italiani una sorta di rompicapo, che il suo funzionamento sia causa di caos tra alcuni utenti.
Patente sullo smartphone Android: un caos per molti utenti
Ma nessun timore, la patente digitale nasce proprio con l’obiettivo di snellire e facilitare la vita, ecco quindi come fare per caricare la propria patente sul proprio dispositivo Android. Non tutti lo sanno ma per ottenere la possibilità di aver la patente a portata di mano sul cellulare, la prima cosa da fare è controllare di avere scaricato, tra le tante app, quella giusta e cioè l’app IO.
Se non lo avete fatto, è giunto il momento. Naturalmente affinché l’app e i servizi connessi funzionino, l’utente dovrà autenticarsi con le proprie credenziali d’accesso, quali SPID, l’identità digitale, oppure il sistema CIE, attraverso la carta di identità elettronica. Dopo l’accesso, all’utente, nella schermata Home, apparirà in alto, impossibile non notarlo, un messaggio che pone in evidenza la novità della patente digitale.
Ecco come caricare la patente: l’opzione a cui far attenzione
Solo cliccandoci sopra, sarà possibile aggiungere il documento della patente al cosiddetto IT Wallet, il portafoglio digitale in cui conservare non solo il documento digitale della patente, ma anche carta d’identità, tessera sanitaria, passaporto e altri documenti importanti. C’è anche un’altra strada per aggiungere la patente al portafoglio digitale: nell’app, in basso, cliccando sulla sezione “portafoglio” e poi “aggiungi a portafoglio”.
L’aggiunta della patente all’IT Wallet non è immediata, quindi se non appare sin da subito è normale. Verrà infatti inviata una richiesta alla Motorizzazione Civile per il rilascio, che verrà evasa in pochi giorni. Un vantaggio per chiunque quello della patente digitale. Attenzione però all’opzione che potrebbe rendenti la pratica più complicata: ricordati sempre di attivarla, sotto la voce di “wallet” nelle impostazioni di Google, che già da tempo ha messo a disposizione dei suoi utenti un medesimo portafoglio per documenti e carte di debito.