Home » Smartphone: come avere patente e tessera sanitaria sul proprio cellulare

Smartphone: come avere patente e tessera sanitaria sul proprio cellulare

Documenti digitali su smartphone
Giovane donna, guarda lo smartphone sorridendo (canva) Italianotizie.it

Cambia tutto, i documenti ora non servono più basta avere lo smartphone e un’App e basta, preparati a questa innovazione

In attesa del completo avvio del sistema di portafoglio digitale, i cittadini possono ora iniziare a utilizzare una nuova funzionalità. Questa innovazione permette di aggiungere la versione digitale della patente di guida, della tessera sanitaria e della carta per la disabilità direttamente sul proprio smartphone. Una sicurezza per chi teme di perdere i classici documenti o non vuole portare con se borse, borselli o portafogli.

Un vantaggio evidente dato che lo smartphone fa parte della vita quotidiana, e tutti ne sono in possesso. Ogni giorno utilizziamo quello che oggi non si può definire solo telefono ma un grande contenitore di informazioni. Grazie a questa opzione, gli utenti possono accedere a documenti fondamentali in formato digitale, semplificando notevolmente le pratiche quotidiane.

Innovazione e comodità, patente e documenti su smartphone

La Patente di guida digitale può essere utilizzata come prova di idoneità alla guida, ma è importante notare che, per ora, il suo utilizzo è limitato al territorio italiano e solo in contesti di verifica dal vivo, come i controlli delle forze dell’ordine. Questo significa che, in caso di un controllo, gli utenti possono mostrare la versione digitale della patente senza dover portare con sé il documento fisico. Questo passaggio rappresenta un importante passo verso la digitalizzazione dei documenti pubblici, aumentando la comodità per i cittadini e riducendo l’uso di plastica. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che l’uso della patente digitale è consentito solo in Italia, in attesa di futuri sviluppi.

Anche la Tessera Sanitaria sarà disponibile in formato digitale, consentendo ai cittadini di accedere alle prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. In questo modo, si semplifica l’accesso alle cure e ai servizi sanitari, eliminando la necessità di portare sempre con sé il documento fisico. Allo stesso modo, la Carta Europea della Disabilità potrà essere utilizzata nei medesimi contesti previsti per il documento fisico. Queste novità non solo rendono più facile la vita quotidiana, ma contribuiscono anche a una maggiore efficienza nei servizi pubblici.

Documenti su smartphone
Documenti su smartphone (canva) Italianotizie.it

Tessera sanitaria e altri documenti sempre a portata di mano

Il rilascio di Documenti su App IO seguirà un calendario di abilitazione graduale. A partire dal 23 ottobre, 50.000 cittadini potranno accedere alla funzionalità, seguiti da 250.000 dal 6 novembre e un milione dal 30 novembre. Infine, dal 4 dicembre, tutti gli utenti dell’app IO potranno beneficiare di questa opportunità. È importante sottolineare che, nel rispetto della privacy e della protezione dei dati personali, gli utenti saranno selezionati in modo casuale tra gli iscritti all’app.

Con l’introduzione di Documenti su smartphone, la sicurezza e la protezione dei dati sono sempre garantite. L’identità degli utenti sarà verificata tramite l’autenticazione con CIE (Carta d’Identità Elettronica) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Inoltre, l’uso di questi documenti digitali è facoltativo, permettendo ai cittadini di continuare a utilizzare i documenti fisici se lo desiderano.