Lavare i vetri non é mai stato così semplice: addio aloni per sempre
Il trucchetto sta tutto là: basta un po’ di olio di gomito e questo materiale necessario per dire ciao ciao agli aloni una volta per tutte.
Pulire i vetri delle finestre è spesso considerato un compito noioso e molto faticoso, ma con i giusti metodi e prodotti, è possibile ottenere superfici brillanti e senza aloni in modo semplice ed efficace: bastano infatti alcune accortezze e alcuni strumenti che possono benissimo essere trovati nelle case di tutti.
In questa guida scoprirai i migliori consigli per dire addio agli aloni per sempre e mantenere i tuoi vetri puliti e trasparenti: dal chiacchieratissimo metodo del “giornale” all’ammorbidente da passare sui vetri.
Chi l’ha detto che gli aloni debbano per forza essere un nemico così temibile?
Quando pulire i vetri
Il momento ideale per pulire i vetri delle finestre è quando non sono direttamente esposti ai raggi del sole. Il calore del sole, infatti, può far evaporare velocemente il detergente, lasciando macchie e aloni difficili da eliminare. Per ottenere un risultato impeccabile, ti consigliamo di pulire i vetri una volta al mese o ogni due settimane in estate, quando si accumula più polvere e sporco.
Prima di iniziare con la pulizia vera e propria, è fondamentale spolverare la superficie vetrata. Usare un panno antipolvere permette di eliminare lo sporco superficiale e i corpuscoli, evitando che si mescolino con il detergente e causino aloni. Una volta spolverato, puoi procedere con il lavaggio senza problemi.
Carta di giornale: si o no?
La carta di giornale è un segreto antico ma sempre valido per ottenere vetri splendenti. La sua consistenza è ideale per pulire il vetro senza lasciare tracce. Dopo aver spruzzato il detergente, usa la carta di giornale per strofinare delicatamente la superficie. I tuoi vetri saranno subito più lucidi e senza aloni.
Un altro metodo, meno conosciuto ma altrettanto efficace è quello di utilizzare l’ammorbidente: tra i prodotti che potresti già avere in casa, è forse l’unico metodo che permette, con poco sforzo, di evitare totalmente gli aloni. Munisciti di un panno in microfibra e uno straccio come quelli per pulire in casa: riempi poi una bacinella con dell’acqua calda e scioglici dentro l’ammorbidente. Passa poi il panno imbevuto della miscela sui vetri e voilà: splendenti e come nuovi.