Home » Temu: quanto guadagnano gli influencer con la piattaforma cinese | Cifre da urlo

Temu: quanto guadagnano gli influencer con la piattaforma cinese | Cifre da urlo

Influencer mostra i prodotti, come funziona su Temu
Influencer mostra i prodotti (canva) Italianotizie.it

Temu offre prodotti a prezzi pazzi e le influencer guadagnano cifre esorbitanti, ecco quanto ricavano dalla loro attività

Il sistema di affiliazione di Temu sembra dare grandi guadagni agli influencer che fanno unboxing davanti alla video camera dello smartphone. Più riescono a convincere i follower a comprare e più aumenta il loro compenso.

Il format è uguale per tutti, i pacchi arrivano a casa confezionati in grandi sacchi arancioni, gli influencer li aprono in diretta o registrando un video. Mostrano il contenuto e ripetono le stesse frasi tipiche, come ad esempio “questa volta ho proprio esagerato”, oppure “Incredibile! Ho comprato tutto questo a meno di un euro!”.

Una storia che si ripete spesso sul feed, i video che sponsorizzano Temu sono molti. Gli influencer ballano e indossano abiti o mostrano accessori e oggetti acquistati sull’ecommerce. Poi la frase di rito “Usa il mio codice se vuoi tutto questo anche tu a pochi euro”, e incollano il codice nel video, nei commenti o sul profilo. Ma quanto guadagnano facendo questo lavoro?

Come funziona il programma di affiliazione

Temu ha creato un sistema per guadagnare crediti attraverso giochi sull’app, codici da inviare agli amici o da promuovere sui social. Questo ha portato un esercito di aspiranti influencer a pubblicare video su Instagram e TikTok per promuovere Temu. La strategia è semplice ma efficace grazie a un programma di affiliazione studiato per colonizzare i social. In cambio di merce gratis, gli utenti sponsorizzano qualsiasi prodotto.

Per partecipare al programma basta iscriversi e cliccare su “Programma Affiliazione Temu”.  Nella sezione dedicata vengono mostrate istruzioni per l’uso e consigli per “ottimizzare i prodotti”, una lista di suggerimenti per creare testi e monologhi persuasivi con lo scopo di convincere i clienti ad acquistare molti prodotti.

Non c’è una soglia minima di follower per diventare un affiliato, tutti possono esserlo. L’app promette guadagni enormi, ma la cifra dipende molto da quante persone realmente utilizzeranno i codici sconto indicati nei video. Una volta iscritti si riceve il titolo di Affiliato Temu e il codice da diffondere il più possibile e aggiungere alla biografia o inviare per messaggio privato a possibili acquirenti. Fatto questo si può iniziare.

Influencer gira un video mostrando prodotti
Influencer gira un video mostrando prodotti (canva) italianotizie.it

Quanto guadagnano davvero gli influencer di Temu

Sul sito Temu promette guadagni da 100 a 6.340 dollari a settimana condividendo il link di affiliazione con i consumatori, ma per raggiungere certe cifre è necessario avere un grande seguito. I tassi di commissione sono ben descritti e definiti sul sito:

  • per acquisti tra 0 e 49,99 dollari, si ottiene il 5%;
  • per acquisti tra 50 e 99,99 dollari, il 10%;
  • per acquisti pari o superiori ai 100 dollari, il 20%.

Nonostante le alte percentuali di provvigione, bisogna tener conto dei prezzi molto bassi di Temu. A queste condizioni risulta difficile raggiungere cifre alte e ottenere guadagni significativi dalle commissioni. Ma è anche vero che i prezzi bassi incoraggiano gli utenti a fare molti acquisti spendendo cifre considerevoli per prodotti di bassa qualità.