Zanzare addio: queste sono le uniche candele che le tengono davvero lontane
Sono anni che usiamo la citronella per tenere lontane le zanzare, ma funziona davvero? Ecco un nuovo studio.
L’odore della citronella che si espande per il giardino è il terrazzo è comune a tutti in estate, sia che la casa sia propria che se si è ospiti da altre persone: da anni si utilizzano candele alla citronella per fare atmosfera e soprattutto tenere lontane le zanzare.
Queste ultime sono considerate, infatti, tra gli insetti più fastidiosi, inoltre alcune di loro sono potenzialmente pericolose in quanto alcune specie del sud america soprattutto potrebbero contribuire al contagio di alcune malattie piuttosto invalidanti, almeno per un periodo.
Molti sono stati gli accorgimenti presi nelle città, soprattutto a Roma, dove sono stati invitati anche i cittadini a fare attenzione e a mettere in atto delle buone pratiche per fare sì che non vi siano accumuli di questi insetti.
Inoltre ci si è chiesto quale sia il metodo più efficace per evitare che le zanzare ci si avvicinino: non tutti, infatti, confidano nelle candele alla citronella. Ecco qual è stata la risposta dalla dallo studio dell’università del New Mexico.
Citronella? No grazie, ecco cosa le caccia davvero
La New Mexico University ha portato avanti una ricerca sul tema: i ricercatori e le ricercatrici coinvolte nel progetto hanno simulato una veranda estiva nella quale un volontario si è lasciato attaccare delle zanzare per il bene della scienza.
Bisogna ricordare che la citronella deriva dal lemongrass, una pianta piacevole all’olfatto che cresce nelle regioni temperato-caldo e tropicali del Vecchio Mondo. Come ha confermato il Journal of Insect Science dopo uno studio, però sembra che le zanzare non si fermino affatto davanti alle candele alla citronella!
Tutte le alternative
Tornando all’esperimento, la New Mexico University ha selezionato: cinque spray anti-zanzare, cinque oggetti da indossare (ad esempio i braccialetti) e, ovviamente, una candela alla citronella. Una delle ricercatrici che ha contribuito a questo studio ha affermato: “Quando cerchi ‘repellente per zanzare’ su Amazon, ci sono più di 25mila risultati. I consumatori pensano che soltanto perché un prodotto esiste, allora funziona. Ma non è così”.
In questo modo hanno potuto fare una sorta di classifica di merito basata sull’efficacia di ogni prodotto. Cosa è stato scoperto? Gli spray (con DEET e mentoglicolo) sono effettivamente efficaci, mentre i bracciali con sostanze naturali non portano alcun beneficio e, così come le candele alla citronella.