Home » Sognare l’ex: che cosa significa e quando sperare nel suo ritorno

Sognare l’ex: che cosa significa e quando sperare nel suo ritorno

Sognare il proprio ex (depositphotos) - italianotizie.it
Sognare il proprio ex (depositphotos) – italianotizie.it

Molti sono i sogni di difficile interpretazione: ecco cosa può significare aver sognato il proprio ex partner.

Le relazioni sembrano sempre essere complicate, eppure non deve essere così: arriverà quella persona con cui ci si incastra quasi perfettamente e diventerà tutto il nostro mondo, senza bisogno di sforzarsi in alcun modo per creare un incastro.

Di persone sbagliate, però, nella vita se ne incontrano molte, così come, talvolta, si può conoscere qualcuno che poi tornerà a far parte della nostra vita: questo accade sia quando si parla di amicizie che di relazioni amorose.

Se sei reduce dalla fine di una storia, oppure se hai sognato un tuo ex dopo molto tempo, allora sono diversi i significati che potrebbero celarsi dietro a questa immagine che ti è giunta in sogno.

Ecco quali sono le varie possibili interpretazioni di questo tipo di sogni: possono esprimere una serie di emozioni anche una molto diversa dall’altra.

Sognare un ex: ecco come comprendere il sogno

Nel caso in cui si sogni l’ex potrebbe essere che se ne abbia ancora una certa nostalgia: questo, però, non significa per forza che ci sia una mancanza o un sentimento residuo. Infatti, soprattutto nel caso di relazioni che sono durate per anni, è ovvio che quelle sensazioni di sicurezza e di sentirsi amati possono produrre una sorta di simulazione di un sentimento che, però, non c’è più.

Se vi siete appena lasciati, comunque, sognare l’ex è una eventualità assolutamente prevedibile e, anzi, anche sana: significa che il nostro inconscio sta elaborando quanto è successo e analizzandone tutte le parti.

Post rottura (depositphotos) - italianotizie.it
Post rottura (depositphotos) – italianotizie.it

Tutte le interpretazioni possibili

Se hai sognato il tuo ex non c’è nulla di cui preoccuparsi, i significati potrebbero essere diversi. Potrebbe essere, ad esempio, che tra voi, almeno secondo la tua percezione, vi siano delle questioni irrisolte che non ti permettono di chiudere la porta della vostra relazione. In alternativa, potrebbe essere una sorta di allarme riguardante il fatto che non vuoi che la storia che hai vissuto si ripeta in una relazione che sta nascendo dopo la rottura.

O, ancora, l’ex nel sogno potrebbe stare a indicare una parte di te e non un’altra persona: questo potrebbe significare che sei in conflitto con te stessa e che ci sono lati di te che fai fatica ad accettare e ad accogliere. Potrebbe anche significare che tu abbia nostalgia della tua vecchia vita, del periodo in cui stavi con lui o lei.