Quanto guadagna un’Hostess: lo stipendio è molto interessante | Ecco il contratto tipo
La hostess è un lavoro da sogno per moltissime persone che amano viaggiare: ecco quanto guadagnano in media.
Per fare la Hostess di volo bisogna ovviamente essere disposte a sportarsi spesso ed è necessario amare viaggiare in aereo e non avere fobia di sorta, oltre ovviamente a conoscere le lingue e mantenere una serie di comportamenti che vengono insegnati nel corso della formazione.
Ad esempio è necessario rimanere calmi nel corso di eventuali turbolenze, inoltre bisogna avere pazienza e amare il contatto con il pubblico, dato che è con i passeggeri che bisogna relazionarsi in un ambiente che in genere è scomodo se si tratta di aerei con tratte brevi o voli di compagnie low cost.
Lo stipendio, ovviamente, è commisurato all’esperienza dell’hostess o dello steward, l’anzianità lavorativa, infatti, è molto importante; il contratto è inquadrato secondo il CCNL.
Vediamo quali sono gli stipendi iniziali e come variano in base alla seniority della hostess o dello steward: si può arrivare a stipendi anche molto cospicui.
Guadagnare in volo, hostess o steward che siate
Il guadagno di uno steward o una hostess è formato dallo stipendio base costruito in base all’anzianità e dall’indennità di volo che varia in base alle ore occupate dai viaggi aerei.
Come da contratto, gli assistenti di volo hanno diritto a 120 giorni di riposo più altre 24 giornate che saranno distribuite sulla base delle esigenze della stessa compagnia aerea. Inoltre possono godere di 30 giorni di ferie all’anno.
Lo stipendio e la formazione per accedere a queste posizioni
Lo stipendio medio per questa professione si attesta intorno ai 1.200 euro per le hostess di terra, c’è, infatti, anche questa possibilità, e 1.500 euro per quelle di volo, ma tali cifre possono variare notevolmente in base alle politiche retributive delle compagnie aeree e agli anni di servizio oltre che all’indennità per gli assistenti di volo che variano in base ai viaggi aerei.
Sono molti i requisiti per poter diventare assistente di volo, tra questi ve ne sono persino alcuni di tipo fisico, per esempio le compagnia hanno in genere un requisito di altezza minima e talvolta anche uno di altezza massima. Inoltre, per entrare a far parte del team di volo, è necessario effettuare un corso di preparazione e formazione apposito, che porta a conseguire un brevetto; tali corsi sono in genere erogati dalle stesse compagnie aeree.