Home » Corriere: quanto si guadagna e quante ore si lavorano al giorno

Corriere: quanto si guadagna e quante ore si lavorano al giorno

Stipendio medio per un corriere in italia (depositphotos) - italianotizie.it
Stipendio medio per un corriere in Italia (depositphotos) – italianotizie.it

Situazione corrieri: sono sempre più richiesti, ecco quanto si guadagna e quante ore ti impegna svolgere questa attività.

I corrieri sono lavoratori sempre più richiesti in Italia sin dal boom di piattaforme di e-commerce come Amazon o Zalando, un successo che si è moltiplicato a partire dal Covid in poi, quando anche il food delivery ha visto una svolta davvero impressionante.

Questi fattori hanno fatto sì che sempre più pacchi venissero spediti e dunque che sempre più compagnie di spedizioni, da GLS a DHL, hanno bisogno di nuovi lavoratori con il ruolo di corrieri.

Ma quanto si guadagna diventando corrieri? A condurre questo tipo di indagine è stato il sito talent.com, sito che si occupa di offerte di lavoro e calcolo di tasse inerenti alla propria attività lavorativa e non solo.

Talent.com ha condotto uno studio raccogliendo i dati da varie offerte lavorative provenienti da varie regioni di Italia e determinando così qul è lo stipendio medio per una persona che svolge l’attività professionale di corriere.

Lo stipendio medio se sei un corriere

Secondo lo studio di Talent.com lo stipendio medio mensile di un corriere è di 1958 euro al mese: può sembrare alto, ma bisogna considerare che all’interno vi sono sia posizioni entry level, che percepiscono di meno in quanto hanno appena iniziato a lavorare in questo ambiente, che senior, dunque con esperienza.

Infatti, andando ad analizzare in modo più approfondito la situazione salariale dei corrieri, la piattaforma indica come stipendio entry level un ammontare di € 19 900 annuali, mentre per una posizione senior si può giungere a guadagnare anche 44 135 Euro all’anno.

Corrieri non si nasce (depositphotos) - italianotizie.it
Corrieri non si nasce (depositphotos) – italianotizie.it

Un lavoro conveniente…oppure no

Se valutiamo lo stipendio medio mensile di cui sopra, allora possiamo dire anche che un corriere prende in media circa 12,50 euro all’ora: si tratta di una buona paga oraria, considerando che ci sono molte persone che lavorano – o meglio, vengono praticamente sfruttate – per meno di 4 euro all’ora.

La stessa cosa possiamo dire per lo stipendio medio di chi ha iniziato da poco a lavorare, che sarebbe di circa 1658 euro secondo Talent.com. In ogni caso, il sito non riporta l’orario di lavoro, dunque dovrete essere ben attenti a cosa firmate – non sempre, infatti, l’orario di un corriere è di sole 8 ore. Per valutare un’offerta è bene sempre fare riferimento al campo corrispondente all’attività lavorativa presente nel Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL).