Sognare di morire: cosa significa e quale messaggio segreto si nasconde
Almeno una volta capita a tutti nella vita di sognare di morire: il significato di questo sogno, però, potrebbe stupirvi.
Sognare di morire è tra i sogni più comuni al mondo, assieme al sognare di cadere in un buco senza fondo, ad esempio. Potreste pensare che questo sogno abbia un significato negativo, ma alcune delle sue interpretazioni potrebbero davvero sorprendervi.
Inoltre, bisogna analizzare il sogno anche in altre sue parti oltre che nel suo evento principale, bisogna ricordare il modo in cui si è morti in sogno per poter accedere a tutte le possibili interpretazioni.
Già Freud provò a interpretare il sogno in quanto espressione dell’inconscio e dei suoi pensieri e desideri più proibiti che vengono alla luce durante il sonno favoriti dall’ES, dall’Io sopito del sognatore.
Ci sono, però, molti altri modi di interpretare i sogni anche molto diversi rispetto a quello che spiegò il famoso psicanalista: vediamo quali possono essere le varie interpretazioni che si possono applicare a un sogno in cui si muore.
La morte, sia simbolica che non nei sogni
Partiamo da una delle interpretazioni positive che vede la morte come la possibilità, la presentazione di un grande cambiamento, non ci è dato sapere se positivo o negativo: la morte potrebbe simboleggiare il fatto che lasciamo andare alcune parti di noi che non apprezziamo o non ci rappresentano più come in passato.
Nel caso in cui la morte avvenga in modo violento, allora in atto potrebbe esservi una vera e propria rivoluzione del sé, di cui potremmo non renderci conto da svegli. Se si sognano cari che non ci sono più ma nel sogno, al contrario, sono luminosi e in salute, allora i loro consigli potrebbero essere preziosi. I significati non finiscono qui.
I lati negativi del sognare la morte
Nel caso in cui vedessimo in sogno noi stessi partecipare a una veglia alla morte di qualcuno, allora potrebbe essere il segno di una delusione in atto oppure di un senso di colpa che continua a tormentarci.
Mentre sognare una morte violenta, come per mano di un serial killer, di una catastrofe naturale o di un attacco zombie può indicare che nel nostro inconscio si cela una paura che non ha fondamento, ma che continua a influenzare il nostro umore. Se vi siete ritrovati in una di queste descrizioni, è possibile che il sogno sulla morte sia stato positivo o negativo per voi: si tratta, comunque, sempre di un riflesso di voi stessi.