Toyota, l’azienda cambia tutto: in arrivo un auto di ultima generazione | Il sogno inizia da qui
Toyota propone un nuovo modello tutto da scoprire: ecco l’ultima creazione della nota azienda di automobili.
L’azienda automobilistica ha dato vita alla quarta generazione di Toyota Yaris. Sono state create già 10 milioni di unità per la costante richiesta di questo modello full-hybrid, il più venduto dopo la Toyota Yaris Cross.
Si tratta di un modello unico, che ha accolto le richieste del mercato e le esigente dei clienti, tanto da arrivare a vincere per due volte il premio “Auto dell’Anno”. La nuova versione perciò ha apportato pochissime modifiche a questo modello: gli unici dettagli leggermente diversi riguardano i gruppi ottici, su calandra e paraurti, modelli nuovi di cerchi e nuovi colori di carrozzeria, tra cui il Blu Nettuno e il Dynamic Grey (solo per il modello GR Sport).
Invece il livello di tecnologia applicato all’interno dell’abitacolo ha fatto passi da gigante in avanti. La strumentalizzazione presenta tre livelli di digitalizzazione, ed è possibile scegliere tra 12 diverse configurazioni. La ricarica dei dispositivi è possibile tramite due prese USB-C o a induzione.
Novità assoluta di questo modello è la possibilità di interagire con il mezzo da remoto: un massimo di 5 smartphone potranno diventare la chiave dell’auto. Copresi in altri pacchetti, saranno presenti i sedili i con regolazione elettrica della base e riscaldabili, volante riscaldabile, il sistema audio JBL e il bellissimo tetto panoramico.
I sistemi di sicurezza all’avanguardia
Nella nuova Toyota Yaris troveremo il pre-collision system, capace di riconoscere i motociclisti, gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti. Il soppressore di accelerazione impedirà al conducente di accelerare in caso di rischio di incidente, e l’Emergency Driving Stop System arresta automaticamente la vettura in caso di colpi di sonno o malori. Inoltre la Yaris è capace di rallentare in automatico i prossimità di incroci o rotatorie, mantenere costante la velocità in base ai limiti e allerta il guidatore per evitare di aprire le portiere nel caso in cui un’altra autovettura si stia avvicinando da dietro.
La posizione di guida è comoda, quasi da auto sportiva, donando a chi la guida una sensazione di compattezza e controllo. Infatti parliamo di una lunghezza di 3,94 metri, 10 centimetri in meno delle sue concorrenti. Ovviamente questo significa meno spazio per passeggeri e bagagli, ma molta più comodità alla giuda. Il modello GR sport è ancora più rapida nel cambi di direzione e più piatta se la si vuole impegnare in un percorso con curve.
Un’auto davvero unica
E’ un’auto che va incontro al guidatore: grazie al miglioramento dei sistemi di assistenza alla guida, riesce ad individuare con celerità i possibili pericoli. In queste situazioni basta solo mantenere il volante e nulla più, perché ci penserà l’auto stessa.
La maggior potenza si avverte su strade in cui si possono raggiungere le alte velocità, come le autostrade: la sonorità è decisamente più forte e si avverte molto la parte elettrica del powertrain. Guidata in maniera normale, è possibile percorrere una distanza di 23-25 km con un litro di benzina, e se si dovesse accelerare, comunque non si percorrono meno di 20 km con un litro di benzina. il prezzo di listino parte da 24.550 euro, 2mila euro in più per la versione Trend. Toyota inoltre offre 5.500 euro di sconto per la rottamazione e 3.750 euro se non si dispone di un’auto usata da rendere.