Stai cercando un nido per il tuo bambino? La tua città potrebbe essere la più cara d’Italia | Controlla immediatamente la lista
Se sei in procinto di iscrivere il tuo bambino all’asilo nido fai attenzione: quelli nella tua città potrebbero essere i più cari.
Quando si ha un bambino piccolo e si deve ricominciare a lavorare, non tutti possono o vogliono contare sull’aiuto dei nonni, soprattutto perché badare per molte ore ad un bambino di pochi mesi o anni non è per niente facile e può essere molto stancante.
Per questo mamme e papà hanno sempre più bisogno di iscrivere i propri bambini negli asili nido che le proprie città mettono a disposizione, ma trovare l’asilo nido ideale, che coniughi serietà e professionalità a tariffe convenienti non è affatto facile.
Inoltre trovare un asilo nido che abbia ancora un posto libero non è un’ presa semplice e le iscrizioni iniziano molto prima rispetto all’inizio dell’anno scolastico.
Proprio per questo molti genitori sono costretti ancora oggi a fare riferimento ai parenti o alle baby sitter, che però non garantiscono un servizio professionale come quello che si può trovare all’interno di strutture specifiche.
Asili nido pubblici e asili nido privati
Oggi sempre più genitori hanno bisogno di rivolgersi a figure professionali qualificate, che possano occuparsi dei bambini in modo serio e impartirgli le basi dell’educazione e dell’istruzione mentre i genitori sono impegnati con i propri lavori.
Proprio per questo motivo sempre più coppie e genitori si rivolgono agli asili nido, ma trovarne di adatti può rivelarsi più difficile del previsto, soprattutto perché gli asili nido comunali sono sempre pieni e trovare un posto è un’impresa quasi impossibile, mentre quelli privati hanno aumentano le rette anche dell’8 %.
Quali sono le città in cui gli asili nido sono più cari
Nwgli ultimi anni le tariffe degli asili nido sono cresciute in modo esponenziale e riuscire a trovare una struttura che possa prendersi cura del proprio bambino ad un prezzo ragionevole è diventato sempre più difficile.
Sopratutto nelle grandi città, poi, i prezzi di queste strutture sono lievitati a vista d’occhio e i genitori fanno sempre più fatica a permettersi un asilo nido in cui lasciare i propri figli mentre loro sono al lavoro. In particolare le città più care d’Italia per quanto riguarda il costo degli asili nido sono Milano, Genova e Roma in cui è stato registrato un aumento dell’11 %, mentre le tariffe di Torino e Bologna sono rimaste stabili in questi ultimi anni.