Foglie di alloro, se le utilizzi in questo modo il tuo corpo avrà degli importanti benefici: ecco quali
Una pianta comune ma con un’infinità di benefici: ecco cosa è capace di fare l’alloro se lo usi in questo modo.
In cucina è possibile trovare alcuni alimenti e condimenti che possono tornare utili nella quotidianità e aiutarci in situazioni particolari. Oltre l’aglio, sicuramente l’alloro è quello che apporta più benefici in assoluto.
In passato, soprattutto all’epoca dell’Antica Grecia e dell’Impero Romano, l’alloro era considerato simbolo di vittoria. Infatti il suo nome è Laurus Nobilis e in latino significa “famoso”. Gli imperatori che uscivano vittoriosi dalle battaglie venivano incoronati appunto con corone di alloro (Giulio Cesare).
L’alloro cresce spontaneo da sempre in tutti i Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, prediligendo le zone umide e non colpite dal sole. La sua versatilità in cucina è stata scoperta solo nell’epoca ellenistica per esaltare i sapori, ma non solo.
Era utilizzato dalle sacerdotesse di Apollo per entrare in contatto con il protettore delle arti, della poesia e degli oracoli: le giovani donne masticavano alcune foglie di alloro per entrare in uno stato di trance e comunicare con il dio all’interno del suo tempio.
I suoi preziosissimi utilizzi
Presenta un sapore decisamente particolare, ed è perfetto per esaltare il sapore di arrosti, stufati, sottaceti e riesce a sublimare i piatti con una lunga macerazione. Le foglie fresche hanno un gusto forte ed amaro, ed un profumo intenso, ma è preferibile lasciarle essiccare qualche mese prima di utilizzarle. Potremmo tenerle chiuse in un barattolo per non far perdere loro umidità, altrimenti è più pratico acquistarle già preparate.
Può essere utilizzato per la cottura di verdure, risotti e patate, ma è perfetto soprattutto per gli arrosti, le zuppe e i sottaceti. Le foglie si possono utilizzare intere o tritate: lasciarle integre faciliterà l’operazione di rimozione delle foglie, perché trovarlo nel piatto e mangiare un boccone con dell’alloro potrebbe lasciare un gusto poco piacevole. Ma ciò che non sai, è che l’alloro può essere utilizzato in tanti altri modi, non solo in cucina.
Un alleato per la tua salute
Oltre alla sua ottima funzione in cucina, l’alloro è stato utilizzato come medicinale fin dai tempi più antichi. Aiuta decisamente a mantenere una buona funzionalità dell’apparato digerente.
Infatti, assunto come tisana prima di pranzo, aumenta l’appetito in casi di inappetenza, e facilita la digestione se bevuta dopo pranzo. Inoltre riduce in maniera eccellente il gonfiore addominale e la formazione di gas all’interno dell’intestino. Infine ha una funzione diuretica, battericida ed antiossidante e contiene grandi quantità di vitamina C e B6, oltre a potassio, magnesio, fosforo e calcio.