564 posti in arrivo: se sei disoccupato questa è l’occasione giusta per cambiare la tua vita | Ecco i requisiti
Sono disponibili nuove posizioni aperte per lavorare: ecco tutti i dettagli sul bando per 564 posti e sul concorso da sostenere.
Da pochi giorni è stato pubblicato il bando per il concorso all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per 564 posizioni. Le nuove assunzioni avvarranno a meno di due anni dall’ultimo concorso, che diede la possibilità a 1000 candidati tra diplomati e laureati di poter lavorare.
Le assunzioni saranno a tempo determinato ed indeterminato per tutti coloro che supereranno il concorso statale. 14 posizioni saranno riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano, 487 unità andranno nella famiglia professionale di Funzionario Amministrativo Tributario (13 per Provincia Autonoma di Bolzano), 5 unità come Funzionario Amministrativo Tributario (ovvero esperto in comunicazione) e 72 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Tecnico Professionale (1 riservata alla Provincia Autonoma di Bolzano).
Per presentare domanda sarà necessario essere in possesso della laurea di Primo Livello o titoli equiparati, oppure di diploma di laurea, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 o titolo equipollente per legge, o laurea specialistica o magistrale.
La cittadinanza dovrà essere di uno degli Stati membri dell’Unione europea, sarà necessario essere idonei fisicamente a svolgere l’impiego e godere dei diritti civili e politici. Inoltre non bisogna essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non aver riportato condanne penali, non essere stati licenziati da un altro precedente impiego presso la pubblica amministrazione.
Come presentare la domanda
La domanda si potrà presentare solo per via telematica tramite il Portale InPA. Sarà necessario collegarsi alla pagina dedicata a questo concorso, andare in fondo alla pagina e selezionare il codice corrispondente al concorso, accedendo con SPID/CIE/CNS/eIDAS.
Il candidato dovrà anche essere in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 23.59 del 12 marzo 2024.
Prova d’esame
La prova d’esame prevede lo studio di materie quali diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del Codice civile), diritto dell’Unione europea, economia politica e contabilità aziendale. Verranno anche constatate anche le competenze trasversali specifiche per la figura professionale.
Nella prova d’esame scritta e orale saranno presenti domande inerenti a fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM, cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con riferimento specifico ai reati contro la P.A.). Verranno verificate le conoscenze della lingua inglese e le competenze informatiche.