Assicurazione auto: se non fai attenzione rischi davvero grosso | Lo fai tutti i giorni questo errore che ti costerà caro
Attenzione alla tipologia di assicurazione della tua auto: ecco cosa devi sapere riguardo la tua polizza assicurativa.
Scegliere la giusta assicurazione, oltre ad essere un obbligo, è necessario per andare incontro alle spese annuali con maggior serenità. Negli ultimi mesi l’RCA è diventato un vero e proprio peso per molte famiglie, le quali si trovano a far fronte appunto all’aumento delle tariffe.
Molti non riescono ad arrivare a fine mese a causa della grave crisi economica che coinvolge tutto il mondo. Perciò si cercano tutti i modi per risparmiare, dalle spese e le utenze della casa fino appunto all’assicurazione dell’auto.
Eppure scegliere di risparmiare sull’RCA non sempre è l’opzione più giusta, perché si potrebbe incorrere in rischi non indifferenti, soprattutto se si accettano senza pensare alle possibili conseguenze.
Un modo diffuso per risparmiare è quello di scegliere tra la guida esclusiva e quella esperta: ecco tutti i problemi a cui si andrebbe incontro e le conseguenze da affrontare in caso di incidente stradale.
Come funzionano la guida esclusiva e quella esperta
Quasi tutte le compagnie di assicurazioni offrono delle soluzioni convenienti per il cliente, ma anche per loro. Le tariffe proposte sono collegate direttamente al rischio che la compagnia stessa si assume: ad esempio, un neopatentato dovrà pagare una tariffa più alta rispetto ad un guidatore che ha più anni d esperienza alla guida. Anche un conducente con incidenti stradali pregressi dovrà pagare una somma più alta rispetto a chi non si è mai trovato coinvolto in un sinistro.
In alcuni casi ci sono situazioni in cui vengono inserite delle clausole nell’assicurazione, diminuendo il premio da versare. Un veicolo che appartiene ad un nucleo familiare composto da individui con età maggiore di 26 anni, può ottenere un’assicurazione di guida esperta. Se invece i veicolo è usato da una sola persona, allora si sceglierà la guida esclusiva. Paradossalmente pagherà di più una persona che dichiarerà che l’auto verrà guidata saltuariamente dal figlio minore di 26 anni, che da una coppia di coniugi.
Le possibili conseguenze
Si rischia di incorrere in fastidiose e gravi conseguenze in caso di sinistro stradale. Se un veicolo con assicurazione guida esclusiva rimane incidentato e ci si assume la piena responsabilità, si potrebbe finire nella rivalsa da parte delle compagnie di assicurazione. Colui che ne è rimasto danneggiato verrà risarcito a prescindere da tutto.
Se invece il guidatore non è quello indicato come unico conducente del mezzo (parliamo di guida esclusiva) o ha meno di 26 anni (nel caso della guida esperta), si incorre nel rischio di dover versare dei soldi all’assicurazione. In questo modo si perderebbero tutti i soldi risparmiati. Non sempre va a finire così, perché dipende sempre dall’agenzia di assicurazioni e dall’entità de danni.