Denti bianchi? Puoi averli senza pagare un dentista | Ecco il metodo infallibile
Avere dei denti più bianchi senza ricorrere allo sbiancamento presso il dentista oggi è possibile: ecco cosa devi sapere.
Fin dall’infanzia ci viene insegnata l’importanza di lavare i denti dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno. Oltre ad evitare fastidiosi problemi gengivali, andremo così a proteggere i denti da tartaro e carie.
Nell’alimentazione di molte persone sono previsti cibi che tendono a macchiare lo smalto dei denti, come the o caffè, mentre in altre situazioni è il fumo delle sigarette a renderli più gialli (escludendo i casi in cui è una condizione genetica a far virare il colore da bianco a giallo intenso).
Una costante ed efficace pulizia dei denti può aiutarci a mantenere quasi inalterato il colore dello smalto dei nostri denti. Basterà scegliere i giusti prodotti, quelli più adatti a raggiungere il nostro obiettivo.
L’associazione Altroconsumo ha effettuato un test per garantire ai clienti l’efficacia di alcuni brand analizzando alcuni parametri in particolare.
Il test per decretare il miglior dentifricio sbiancante
Nel test sono stati analizzati ben 13 dentifrici, sottoponendoli ad accurate analisi di laboratorio. Sono stati valutati diversi parametri, tra cui: la quantità totale di fluoro, adatto a prevenire la carie; il livello di abrasività, cercando di mantenere un livello di abrasività non troppo forte risultando aggressivo sui denti; la capacità di rimozione delle macchie dallo smalto; la presenza di biossido di titanio, che rende il dentifricio bianco, ma è potenzialmente tossica; la presenza di interferenti endocrini.
Inoltre sono stati penalizzati i dentifrici che riportano sull’etichetta dei claim scorretti. E’ stato anche preso in considerazione l’impatto ambientale dei dentifrici, sia per la composizione chimica di ciascun prodotto, sia per l’imballaggio. Alla fine è stato decretato il miglior dentifricio sul mercato, quello che ti aiuterà ad avere sempre denti bianchissimi con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il risultato del test
Tra tutti i dentifrici valutati, nessuno è stato definito davvero ottimo, ma c’è stato uno che rispecchia maggiormente le necessità dei consumatori (ovvero la protezione dalle carie e mantenere il colore bianco dello smalto senza ricorrere sempre al dentista). Il migliore sul mercato è Colgate Triple Action, con tutti i suoi prodotti della linea.
A seguire troviamo Mentadent Professional Protect + Carie, e al terzo posto si piazza il dentifricio di Antica Erboristeria Totale Salvia e Zinco, il più economico in commercio a 1,27 euro.