Cappotto per animali, serve davvero? Finalmente gli esperti rivelano la risposta esatta
E’ un accessorio utile o no? Ecco quando è il caso di far indossare il cappottino al nostro amato amico a quattro zampe.
Da un paio di decenni, è cambiato completamente il modo di vedere il cane. Da essere il guardiano della proprietà, è diventato a tutti gli effetti un membro della famiglia, a volte antropomorfizzato in maniera estrema.
Negli anni sono state selezionate diverse razze, ognuna con uno scopo ben preciso: dai cani da pastore a quelli da caccia, per arrivare a quelli da riporto per finire a quelli da compagnia. Anche i cani più piccoli sono stati selezionati per svolgere un determinato lavoro: tra questi c’è lo shih tzu, un piccolo molosso da presa che catturava i topi presenti a palazzo reale dell’imperatore cinese, oggi diventato un cane da compagnia a tutti gli effetti.
Oggi però molti cani, a prescindere dalla razza, non vengono accolti nelle famiglie per adempiere i loro compiti, ma hanno l’unico scopo di allietare le giornate. Prima di prendere un cucciolo, tutte le famiglie preparano l’occorrente che potrebbe servire per la quotidianità.
Cucce, coperte, giochi, ciotole, antiparassitari, guinzaglio e a volte anche un cappottino. L’obiettivo è proteggere il nostro amico a quattro zampe da qualsiasi cosa, a partire dai parassiti (pulci zecche e zanzare) fino alle intemperie.
I cappottini in commercio
Quando si tratta di acquistare un cappotto per Fido, ci si chiede quale sarà mai la tipologia più adatta a lui. In commercio ne esistono di tutti i tipi e materiali. Sui vari siti dei grandi negozi di animali ne troviamo uno per ogni esigenza.
Dal semplice impermeabile per la pioggia, ai cappottini in lana fino a quelli in pile. Negozi online come Zooplus vendono mantelline semplici per cani a partire dai 14 euro. Su Arcaplanet invece troviamo felpe con stampe a partire dai 22,50 euro, fino ad arrivare al cappotto con pettorina incorporata al prezzo di 52 euro. Tutti i modelli salgono di prezzo a seconda della misura. Ma è davvero necessario affrontare questa spesa?
Quando coprire i nostro cane
Gli specialisti consigliano di valutare più fattori. I cani di taglia piccola sono predisposti ad una maggiore dispersione di calore corporeo. Bisogna osservare anche il tipo di pelo: i cani con un folto sottopelo sono più protetti dal freddo, mentre i cani con pelo raso e senza sottopelo hanno bisogno di una copertura dal freddo.
Inoltre i cuccioli soffrono maggiormente il freddo rispetto agli adulti, e gli anziani non riescono più a termoregolarsi come quando erano più giovani. Bisogna valutare anche il clima della zona in cui si abita. Inoltre, se il cane vive in casa con riscaldamento, è normale che possa avvertire freddo durante le sue uscite quotidiane. In generale, è sempre meglio chiedere un parere al proprio veterinario di fiducia.