Home » Mutuo: risparmiare sulla rata oggi è possibile solo con questo trucchetto | Salva subito il tuo portafoglio

Mutuo: risparmiare sulla rata oggi è possibile solo con questo trucchetto | Salva subito il tuo portafoglio

Risparmio sul mutuo
Risparimiare sul mutuo oggi è possibile – Depositphotos – Italianotizie.it

Risparmiare sul mutuo oggi è possibile con questo trucchetto: è alla portata di tutti e salverà i tuo portafoglio. Ecco cosa devi fare.

Dopo anni di rate ed interessi molto alti, sembra che questo 2024 abbia portato qualche beneficio. Si stanno registrando infatti, dalla seconda metà del 2023, un notevole calo dei tassi d’interesse sulle rate dei mutui.

Questa discesa dei tassi ha inciso notevolmente sulle offerte delle banche. I punti base per i mutui d’acquisto e quelli di surroga sono stati ridotti: in questo modo si è verificato un aumento di richieste di mutuo da giovani under 36.

Per i mutui d’acquisto la domanda è aumentata del 48%, mentre per i mutui surroga c’è stato un aumento dal 22 al 32%. Inoltre, è stato appurato che per i mutui a tasso fisso fino a 20 anni ci sia stato un aumento del 2,6%, invece per quelli a tasso variabile è stata registrata una decrescita del 3,93%.

Adesso anche tu potrai far parte di quella categoria di persone che ha richiesto un mutuo e ha risparmiato molto. C’è solo una piccola “manovra” da effettuare per poter godere di questi rispami.

Per quanto altro tempo ancora?

I primi benefici si sono registrati grazie al calo dell’indice Irs (il tasso interbancario di riferimento per i mutui a tasso fisso). Coloro che scelgono ora di comprare una casa, hanno la possibilità di risparmiare fino a 24mila euro in tre anni.

Anche l’Euribor (l’indice di riferimento dei mutui a tasso variabile) sembra stia diminuendo, dopo anni in cui sembrava che gli interessi fossero rimasti “ingessati”. Ciò significa che si potrebbe assistere nel prossimi anni ad una diminuzione significativa delle rate mensili da pagare per estinguere il mutuo. Ecco come puoi approfittare di queste agevolazioni.

risparmio
Con questo trucchetto il risparmio è garantito – Depositphotos – Italianotizie.it

Come risparmiare sulle rate del mutuo

Effettuare una surroga di un mutuo potrebbe permetterti di risparmiare, trasferendo il prestito in corso con una banca in un altro istituto che effettua credito. E’ un passaggio completamente gratuito, evitando così le spese previste per l’istruttoria della pratica o anche per gli atti notarili.

Sono state le offerte delle banche per i nuovi immobili ad alta efficienza energetica ad incentivare le domande di surroga (Intesa Sanpaolo e Credit Agricole sono i primi a proporre mutui di surroga con tassi del 2,5% per immobili con  classe energetica A, B, o C, e del 3% per quelle con classe energetica D, E,F e G). Più il capitale residuo del mutuo da surrogare è alto, più il risparmio offerto dalla surroga è maggiore.