Instagram, novità: puoi controllare finalmente l’utolizzo dello smartphone anche di notte
Instagram è dalla parte dei più giovani: ecco la novità che tutela i minori nell’utilizzo della piattaforma durante la notte.
E’ il social più utilizzato da tutte le generazioni dopo TikTok: Instagram è la piattaforma online che permette in tempo reale di condividere gli istanti della propria vita quotidiana, mostrando a tutti gli attimi più belli (o anche quelli negativi) della vita.
Pubblicata nell’App Store il 6 ottobre 2010, negli anni è stata sempre più conosciuta dagli utenti di tutto il mondo. Oggi tutti coloro che possiedono un telefono cellulare, sono iscritti a questa piattaforma social.
Il boom di download è avvenuto tra il 2013 e il 2014, permettendo a tante persone di ottenere la visibilità necessaria anche per svolgere il proprio mestiere: tra queste c’è Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale che ha aperto un blog personale seguito da molti suoi fan, ma ha raggiunto milioni di persone tramite il suo profilo Ig.
Purtroppo negli anni si sono verificati numerosi eventi spiacevoli che hanno portato a gravi conseguenze, soprattutto tra gli iscritti minorenni. Inizialmente Instagram era più libero, senza restrizioni, pensato per un target di persone adulte, ma qualcosa è andato storto.
La sicurezza è prioritaria
La priorità assoluta dei social è la sicurezza dei minori. La piattaforma ha scelto di adottare delle strategie ed iniziative per tutelare i più giovani che decidono di creare un proprio profilo. L’azienda ha progettato una giuda apposita per i genitori, fornendo tutte le informazioni necessarie per usufruire delle opzioni di sicurezza.
Inoltre suggerisce i modi per avviare una conversazione con i propri figli, e permettere loro di usare i social media in maniera responsabile. Instagram lavora in maniera costante per rendere migliori gli algoritmi di rilevamento dei contenuti inappropriati e procedere con la rimozione. Deve essere un ambiente positivo per tutti, evitando situazioni di rischio per i più giovani. La novità assoluta però è una funzione davvero utile e particolare.
La nuova funzione di Instagram per i più giovani
Si tratta di una nuova opzione che non si può disattivare: serve proprio per sensibilizzare i minori a trascorrere il giusto tempo sull’applicazione, utilizzandola in maniera consapevole. Oltre alle funzioni “Prenditi una pausa” e “Non disturbare”, si è aggiunta una funzione notturna.
Una notifica avvisa i minori che sono trascorsi più di 10 minuti da quando hanno iniziato ad utilizzare la piattaforma durante la notte, momento in cui bisogna assicurarsi un riposo corretto. Garantire la sicurezza agli adolescenti è una delle priorità dell’azienda, che collabora direttamente con le famiglie per evitare che accadano altri eventi spiacevoli.