Colazione: questi cibi sono proibiti dal nutrizionista | Rischio di malattie altissimo
A colazione possiamo mangiare quasi tutto, tranne questo alimento: ecco perché i nutrizionisti lo vietano a tutti.
C’è chi la fa in fretta, chi si prende tutto il tempo necessario, e chi ancora la salta completamente: la colazione è definito da sempre “il pasto più importante della giornata”, perché permette di iniziare a routine cn la giusta carica di energia.
In questa fase della quotidianità bisogna assumere le calorie necessarie, ma senza sforare in un’alimentazione non sana. Il dietista Pablo Ojeda ha voluto sfatare questo mito: si potrebbe vivere tranquillamente senza fare colazione, ma è necessario bilanciare in maniera ottimale gli altri pasti.
“Le persone che non fanno colazione, come regola generale, sono persone senza tempo, che devono correre al lavoro, che non riescono a sedersi per mangiare con calma e sviluppare buoni schemi. Se non fai colazione a causa di queste circostanze, è sbagliato. È diverso rispetto a non farlo perché pratichi il digiuno intermittente“, ha spiegato.
Solo con il digiuno intermittente è possibile saltare questo pasto senza incorrere in imprevisti quali fame nervosa e debolezza. Nel momento in cui non si sta seguendo questa tipologia di alimentazione, è bene ritagliarsi del tempo per la colazione, scegliendo i giusti alimenti.
Come fare una colazione bilanciata
Per una colazione equilibrata e bilanciata, vengono seguite tre linee guida essenziali. Prima di tutto bisogna fare carico di carboidrati, preparandoci un toast o dei cereali rigorosamente integrali, dato che sono gli unici carboidrati che rilasciano l’energia poco alla volta. “Se mangi pane bianco, la ‘sferzata’ di energia è molto veloce, quindi è consigliabile solo se in seguito farai qualche tipo di allenamento“, ha spiegato Ojeda.
Poi è necessario assumere dei grassi sani, come consiglia il dietista: “Questo è fondamentale perché cerchiamo la sazietà. Un bel filo d’olio d’oliva o mezzo avocado. Ma basta un solo elemento grasso“. Infine serve una buona proteina, come le uova o del prosciutto. In tutto questo, c’è un alimento assolutamente vietato, perché ci farebbe iniziare la giornata malissimo.
I cibi proibiti dal nutrizionista
In nessuna alimentazione prescritta da specialisti troveremo mai questo alimento. Si tratta di un prodotto industriale, molto elaborato e non bilanciato: stiamo parlando dei comuni cereali da colazione che troviamo in commercio. Sono ricchi di zuccheri e poveri di tutte le altre sostanze nutritive.
Non è equilibrato assumere 100 g di cereali, di cui 60 sono solo di zuccheri raffinati. A lungo termine, l’eccesso di zucchero può portare a tutte le malattie causate dall’alta quantità di questo ingrediente, come appunto il diabete. E’ meglio perciò prediligere sempre il pane integrale tostato, da abbinare a delle proteine. Se si ha il desiderio di qualcosa di dolce, si possono inserire un frutto o del cioccolato fondente all’80%.