Contatore luce, se trovano questo indizio ti fucilano seduta stante | Sei obbligato a pagare 1.500€ e rischi anche di finire in gattabuia
Attenzione a tenere sotto controllo il contatore elettrico: si rischia una multa salatissima. Ecco cosa bisogna fare.
Tutte le case hanno un quadro elettrico a norma, esteso per tutta la metratura dell’appartamento e tenuto sotto controllo tramite un contatore della luce, strumento adibito a misurare il flusso di energia elettrica utilizzata, misurata in kWh.
In questo modo, il cliente può avere sempre un resoconto generale della situazione direttamente dal contatore, monitorando così l’energia utilizzata e tenendo sotto controllo i consumi giornalieri.
In commercio esistono anche dei contatori elettrici di ultima generazione, che garantiscono maggiori prestazioni più vicine alle esigenze del cliente. Tra i vantaggi, c’è la possibilità di sapere quanta energia elettrica viene assorbita da tutti gli elettrodomestici della casa in maniera dettagliata.
Soprattutto in questi casi, si rischia di trovarsi in una situazione davvero scomoda: potremmo notare che le bollette salgono vertiginosamente, ma l’utilizzo delle apparecchiature elettriche rimane invariato nel tempo.
Consumi extra… da un parassita
In questo caso un vicino potrebbe essersi allacciato alla tua rete elettrica, e quindi tutti i suoi consumo vengono registrati come se fossero i tuoi. Si tratta di un vero e proprio reato, attuato tramite delle manipolazioni fisiche o tramite altri dispositivi. La manomissione dell’impianto elettrico potrebbe causare anche gravi danni, come cortocircuiti o incendi, mettendo a rischio la sicurezza di tutti.
E’ possibile constatare questo disagio osservando il quadro elettrico (se ci sono fili sospetti potrebbe essere stato manomesso), andando a intaccare la funzionalità delle luci di casa (luci ad intermittenza). In alternativa, vengono usati dei dispositivi magnetici che alterano la registrazione dei consumi, oppure tramite dei software illegali. In questo modo il costo delle bollette sale in maniera esponenziale. Cosa fare in questi casi?
Come comportarsi davanti a questo reato
L’allaccio abusivo può essere considerata un’ipotesi di furto aggravato, perché è attuato con mezzi illegali, andando ad ingannare la vittima ignara di tutto. La Legge è severissima a riguardo: i malfattori ricevono una denuncia penale e sono condannati alla reclusione da 2 a 6 anni, oltre al pagamento di una sanzione che oscilla tra i 927 e i 1.500 euro.
Bisogna avvisare immediatamente le autorità competenti, alle Forze dell’Ordine e soprattutto i tecnici specializzati nel controllo dei contatori. Tale reato non solo danneggia la vittima che paga una bolletta esagerata, ma va ad influire negativamente su tutta la collettività. E’ un problema che potrebbe riguardare chiunque, perciò tutti dobbiamo prestare massima attenzione se dovessimo vedere situazioni sospette.