Test visivo: indossi più la sciarpa o i guanti? La risposta rivela un mistero che nascondi da anni
La psicologia degli abiti studia la personalità delle persone a seconda dell’outfit indossato. E tu che personalità hai?
“L’abito non fa il monaco”, dice un antico proverbio, ma la prima impressione a volte è davvero importante. A seconda degli abiti che indossiamo, inevitabilmente le persone intorno a noi si faranno un’idea sulla nostra personalità.
A seconda del nostro look, avremo anche reazioni diverse da parte dei nostri interlocutori, perché ciò che indossiamo racconta involontariamente tanti aspetti del nostro carattere, e in questo modo trasmettiamo inconsciamente dei messaggi.
Oggi si parla tanto di Personal Branding, ovvero considerare la propria immagine un vero e proprio brand. Per diventare una persona esperta nel settore, bisogna guadagnarsi prima la fiducia del pubblico, poi mostrare di conoscere la materia.
Ma le persone appena incontrate cercheranno nei dettagli dell’abbigliamento, nel modo di comportarsi e tutto ciò che si vede a primo impatto aspetti della personalità dell’interlocutore.
Gli accessori fanno la differenza
Su questo argomento sono stati effettuati molti studi, soprattutto sull’abbigliamento femminile. Più l’outfit è curato, più la persona risulterà essere sicura di sé. Gli accessori poi fanno la vera differenza. Cappelli, sciarpe, guanti, borse, scarpe, tutti hanno un ruolo importante per definire la personalità.
In questo periodo invernale, i protagonisti di tutti i look sono le sciarpe e i guanti, per tenere mani e collo al caldo. A seconda delle tue preferenze, potresti nascondere qualcosa di davvero inaspettato sulla tua personalità: ecco la verità.
Sciarpa o guanti? Ecco la verità nascosta
A seconda dell’accessorio scelto senza pensarci troppo, nascondi qualcosa che non hai mai rivelato a nessuno. Se scegli la sciarpa o lo scaldacollo, hai un obiettivo ben preciso, ma riveli un aspetto importante del tuo carattere. In commercio troviamo innumerevoli modelli di sciarpe con fantasie diverse. Se scegli spesso la sciarpa, significa che sei una persona che ama prendersi cura di se stessa, che non va mai di fretta e che ha tempo di sistemare la sciarpa facendo aspettare chi ti circonda. Lo scaldacollo è di design, ma è pratico. Se lo scegli, significa che sei una persona che va di fretta, senza prestare attenzione ai dettagli.
Se invece hai scelto i guanti, significa che hai qualcosa di profondo da tutelare. Le mani infatti rappresentano una delle parti del corpo più lontane dal cervello, e per questo motivo spesso tendono a “tradirci”: a volte capita di comunicare con la voce un concetto ben definito, mentre le mani raccontano tutt’altro tramite i gesti che non controlliamo. Perciò i guanti proteggono le mani, ma in maniera più inconsapevole le vanno a nascondere, proteggendo la parte più espressiva della nostra personalità.