Termosifoni, usa il trucco per tenerli accesi la metà del tempo | Scaldano il doppio del normale utilizzo
Per risparmiare sulla bolletta dei termosifoni esiste un trucco semplice, ma efficace: in questo modo ti scalderai molto di più.
In questo periodo di crisi economica dovuta a tutto ciò che sta accadendo nel mondo, i prezzi dei beni e dei servizi di prima necessità come gas e corrente elettrica continuano a salire e questo può essere un vero e proprio problema, soprattutto nei mesi invernali.
Quando il freddo si fa più pungente, infatti, è veramente impossibile fare a meno di gas e acqua calda, ma questo incide notevolmente sul prezzo delle bollette e spesso la somma che si è costretti a sborsare per far fronte a questa spesa è davvero elevata e rischia di compromettere le nostre finanze.
Per questo motivo è molto importante fare di tutto per ottimizzare il consumo di luce, gas e acqua calda, in modo tale da riuscire ad arrivare a fine mese senza sorprese e sopratutto senza rimanere al verde.
Non tutti lo sanno, ma esistono dei piccoli trucchi per risparmiare sul consumo di gas e acqua calda e di conseguenza anche sulla relativa bolletta.
Regolare la potenza della caldaia
Per cercare di ottimizzare sul consumo di acqua calda e gas e risparmiare sulle bollette la prima cosa da fare è sicuramente regolare la caldaia al punto giusto, per evitare sprechi.
In molte case, infatti, la caldaia viene posta al massimo livello, pensando erroneamente che questo possa garantirci una temperatura interna più elevata, ma in realtà fare ciò rischia di danneggiare la caldaia a causa del continuo miscelarsi dell’acqua e anche per quanto l’acqua calda che arriva nei nostri rubinetti, rischiamo di non riuscire a sfruttarla alla massima potenza.
Evitare le dispersioni di calore in casa
Un altro accorgimento molto imprentate da adottare per ottimizzare il consumo di acqua e gas ed evitare di spendere un capitale in bolletta è sicuramente quello di evitare dispersioni di calore all’interno della casa.
Pertanto è bene fare attenzione a non lasciare aperte porte e finestre quando non è necessario ed evitare spifferi che possono far raffreddare la nostra abitazione e di conseguenza costringerci ad alzare la temperatura dei termosifoni. Per fare ciò basterà dotarsi di paraspifferi da apporre vicino a porte e finestre, per evitare all’aria di introdursi in casa passando dalle fessure. La spesa per l’acquisto di questi strumenti è molto piccola e con poche decine di euro si può avere un risparmio non indifferente in termini di bollette.