Codice della Strada: qualsiasi cosa che modifica la sagoma del veicolo non è ammessa | Tu invece lo fai ogni giorno in questo modo
Il codice della strada è molto rigido: non lo sai, ma anche tu avrai sicuramente commesso questa infrazione. La multa è salata.
Il codice della strada è pieno di regole e cavilli che, sebbene a volte ci possano sembrare eccessivamente rigidi, in realtà sono pensati per garantire la sicurezza in strada sia dei pedoni che degli automobilisti ed evitare incidenti.
Al giorno d’oggi, infatti, sempre più persone si mettono al volante senza prestare la giusta attenzione a ciò che avviene in strada, ai pedoni e alle altre macchine presenti e questo rischia di mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella delle altre persone che si trovano in strada.
Per cercare di evitare ciò interviene il codice della strada con norme che sono diventate sempre più stringenti e che mirano proprio a rendere gli automobilisti più consapevoli e attenti a ciò che stanno facendo, punendo ad esempio la loro distrazione o superficialità.
Molto spesso, infatti, quando si è alla guida si tende a distrarsi e a sottostimare i pericoli che provengono dall’esterno, non tenendo in considerazione il fatto che basta poco per perdere il controllo del proprio mezzo.
Quando commetti un’infrazione senza saperlo
Il codice della strada è molto chiaro e spiega nei dettagli ogni tipo di infrazione a cui si rischia di andare incontro nel momento in cui non si presta la giusta attenzione a ciò che ci circonda, ma ci sono delle infrazioni più difficili da riconoscere di altre e che potrebbero metterci in difficoltà.
Se infatti alcune norme e alcuni divieti sono chiari a tutti e riconoscere non è un problema, al contrario altre non vengono percepite da noi come tali e pertanto pensiamo di non stare commettendo nessun illecito, quando in realtà non è così e l’incontro con un poliziotto zelante potrebbe confermarcelo.
Come si altera la sagoma del veicolo: lo hai fatto anche tu
Tra le infrazioni più comuni che vengono commesse senza essere percepite come tali c’è anche l’alterazione della sagoma del veicolo di cui si è alla guida. Nessuno se ne rende conto, infatti, ma anche guidare mettendo un braccio fuori dal finestrino può essere considerata un’infrazione al codice della strada, punibile con un’ammenda.
Questo perché viene alterata la sagoma della macchina, ma anche perché così facendo si rischia di non avere il pieno controllo del mezzo, dal momento che non si hanno entrambe le mani sul volante, come è previsto dalla legge. Tale infrazione però può essere commessa non solo dal guidatore, ma anche dal passeggero che con il proprio braccio o ì propri piedi fuori dal finestrino rischia di farci fermare dalla polizia.