Home » Pensioni, se hai programmato quando andarci tieni in conto un fattore che nessuno calcola | Manderà i tuoi piani a carte quarantotto

Pensioni, se hai programmato quando andarci tieni in conto un fattore che nessuno calcola | Manderà i tuoi piani a carte quarantotto

Pensionato
Pensionato – depositphotos- Italianotizie

Se decidi di programmare quando andare in pensione fai molta attenzione perché potresti commettere diversi errori senza saperlo.

Dopo aver lavorato per numerosi anni, in molti iniziano a pensare a quale potrebbe essere il momento migliore per andare in pensione e godersi finalmente un po’ di riposo, dedicandosi unicamente ai propri hobby e alle proprie passioni senza più obblighi e doveri da rispettare.

Nel momento in cui si pensa a ciò bisogna però tenere in considerazione un fattore di primaria importanza, che molti sottovalutano in modo inaspettato, ovvero quello economico.

Quando si fa questo tipo di previsione, infatti, bisogna anche tenere presente che le proprie disponibilità economiche potrebbero cambiare una volta che si deciderà di smettere di lavorare e di usufruire unicamente della pensione che viene fornita dallo stato.

Per questo è fondamentale pensare ad una strategia e organizzare al meglio le proprie finanze attuali e fare una previsione di quelle future, per evitare di arrivare alla pensione senza aver fatto bene i calcoli.

Gli errori più comuni quando si programma di andare in pensione

Quando si programma di andare in pensione, molto spesso si pensa unicamente a ciò che si farà quando finalmente non si avranno più gli obblighi imposti dal lavoro, fantasticando sui viaggi da fari, le passioni a cui dedicarsi e il modo in cui riempire le giornate.

Non si tiene però conto del fatto che il fattore economico è molto rilevante in questa scelta e se non ci si vuole ritrovare con un pugno di mosche bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti importanti. In primo luogo è bene ricordare che oggi il mercato è dominato dall’inflazione, pertanto quelli che oggi potrebbero sembrare risparmi discreti, un domani potrebbero essere insufficienti. Inoltre bisogna pensare alle spese che si dovranno affrontare quando non si lavorerà più e al proprio partner, in modo tale da non lasciarlo con un pugno di mosche.

Pensionato
Pensionato – depositphotos- Italianotizie

Come fare per evitare errori nel calcolo della pensione

Per evitare di compiere degli errori nel calcolo della propria pensione è bene quindi fare attenzione e stilare una lista di tutte le spese che potrebbero nascere e confrontarle con i risparmi attuali e con la pensione che si riceverà dallo stato per valutare quale sarà la capacità di spesa che avremo in futuro, quando non lavoreremo più.

Solo così potremo capire se avremo programmato al meglio il periodo in cui andare in pensione o se al contrario sarà necessario fare qualche sforzo in più per avere poi disponibilità economiche maggiori.