Aumento potenza contrattata: puoi passare ai 6 kW gratis risparmiando centinaia di euro | Fai subito richiesta all’Arera
Oggi è possibile aumentare il proprio contatore di energia elettrica raggiungendo i 6kW in modo gratuito: ecco come fare.
Ad oggi esistono numerose compagnie che offrono diversi contratti per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, con costi diversi in base soprattutto alle esigenze di ogni nucleo familiare e alla potenza di energia necessaria.
Nonostante infatti generalmente i contratti di energia elettrica prevedano una fornitura pari a 3kW, a volte c’è chi ha bisogno di una quantità di corrente elettrica maggiore, per evitare continui blackout e di ritrovarsi da un momento all’altro senza energia.
Ciò accade per esempio quando si ha una cucina con un impianto a induzione piuttosto che a gas: nonostante esso porti con sé numerosi vantaggi, bisogna tenere presente che richiede una quantità di energia elettrica superiore al normale, pari a 6kW, se non si vuole rischiare di vedere saltare la corrente di casa in continuazione.
Un altro motivo per cui si può avere bisogno di aumentare la potenza della propria fornitura di energia elettrica è dato dalla necessità di ricaricare la propria auto elettrica collegandosi all’impianto di casa.
Quanto costa aumentare la potenza della fornitura di energia elettrica
Dal momento che normalmente i contratti di energia elettrica hanno una potenza pari a 3kW aumentare la potenza di questa fornitura contrattuale può avere un costo non indifferente.
Per prima cosa, coloro che hanno intenzione di richiedere un aumento della potenza devono fare richiesta direttamente all’Enel tramite PEC, e questa pratica ha un costo di 25,51 euro più IVA, che può variare in base alla compagnia a cui ci si rivolge. Inoltre, ogni kW in più che si richiede ha un costo di 56,16 € più IVA, se si rimane entro i 6kW. Inoltre questa richiesta prevede anche dei costi fissi in bolletta un più, pari a 3 € al mese.
Come aumentare gratuitamente la potenza elettrica in bolletta
A volte aumentare i propri kW è necessario per far fronte alle esigenze del proprio nucleo familiare, ma ciò può avere dei costi troppo elevati da sostenere mensilmente oltre alle bollette.
Non tutti sanno però che esiste un modo per aumentare gratuitamente i kW della propria fornitura elettrica, passando dai canonici 3 ai 6. Questo è possibile attraverso l’iniziativa Enel per Wallbox, che consente di avere 6kW la notte, la domenica e i giorni festivi senza spendere un euro in più per coloro che ricaricano la propria auto elettrica allacciandosi all’impianto di casa.