Piano a induzione, quello che nessuno considera prima di farlo installare | Lo accendi e ti aspetta una brutta sorpresa
Il piano cottura a induzione può avere molti vantaggi, ma bisogna tenere in considerazione un aspetto importante prima di installarlo.
Quando si decide di cambiare la cucina e acquistarne una nuova, tra le tante decisioni che bisogna prendere c’è anche quella riguardante il piano cottura.
Bisogna infatti decidere se installare una tradizione piano cottura a gas oppure optare per un più moderno e minimal piano a induzione, che oggi è particolarmente apprezzato sopratutto dai più giovani.
Il piano cottura a induzione, infatti, a differenza di uno tradizionale a gas risulta sicuramente più gradevole da vedere, dal momento che è una superficie a specchio, nella quale non si vedono i fuochi così come i fornelli.
Inoltre, il piano a induzione è sicuramente più facile e veloce da pulire, in quanto non essendoci i fornelli si può arrivare in tutti gli angoli in modo più rapido e con minore fatica, ma questi non sono gli unici vantaggi che comporta l’installazione di un piano cottura a induzione.
Il vantaggio più importante di avere un piano a induzione
Tra i tanti vantaggi che l’installazione di un piano cottura a induzione comporta, troviamo sicuramente il risparmio di corrente elettrica e di gas. A differenza, infatti, di quanto molti possano erroneamente pensare, il piano cottura a induzione non consuma una gran quantità di energia elettrica, ma anzi a conti fatti può rivelarsi molto vantaggioso.
Inoltre, installare un piano cottura a induzione permette anche di avere un altro vantaggio in termini economici, derivante dal mancato allacciamento del gas in cucina, che con questa particolare tipologia di piano cottura si rivela non necessario.
Gli accorgimenti da adottare con un piano a induzione: molti trascurano questo dettaglio
Quando si decide di installare un piano cottura a induzione a volte non si valutano attentamente tutti i pro e i contro che possono esserci in una scelta simile.
Nonostante, infatti, il piano cottura a induzione porti con sé un gran numero di vantaggi, allo stesso tempo bisogna tenere presente che è necessario adottare alcuni accorgimenti per evitare di incorrere in brutte sorprese. Chi ha intenzione di installare questo particolare piano, infatti, deve sapere che non è sufficiente un contratto di fornitura elettrica pari a 3kW, bensì ne è necessario uno pari al doppio della sua potenza, ovvero almeno di 6kW per evitare di incorrere in continui blackout.