Codice della Strada, 422€ di sanzione se sul DUC non trovano queste informazioni | Devi specificarle tu alla Motorizzazione
Se hai effettuato queste modifiche alla tua automobile fai attenzione perché potresti rischiare una multa davvero salata.
Quando ci mette al volante della propria autovettura e ci immette su strade pubbliche è molto importante prestare attenzione a tutte le norme del codice della strada, per evitare di commettere infrazioni e correre rischi che potrebbero mettere seriamente in pericolo la nostra incolumità e quella degli utenti della strada.
Proprio per questo negli ultimi anni le regole del codice della strada si sono inasprite notevolmente, in modo tale da garantire una maggiore sicurezza quando si circola sulle strade e autostrade italiane ed evitare che il numero degli incidenti che si verificano quotidianamente cresca ancora.
Accanto quindi alle nuove regole del codice della strada sono sorte nuove ammende e sanzioni, volte a far desistere anche gli utenti meno prudenti a compiere infrazioni che potrebbero avere ripercussioni anche sulle altre persone che in quel momento stanno circolando.
La legge italiana e il codice della strada sono molto rigidi su questo e anche le minime modifiche effettuate alla propria autovettura possono essere oggetto di pesanti sanzioni da parte delle forze dell’ordine e della polizia stradale.
Le modifiche alle autovetture vietate in Italia
Per buona parte dei guidatori italiani avere un’auto non solo performante a livello tecnico, ma anche esteticamente perfetta è ancora un fattore imprescindibile e proprio per questo sono in molti a voler compiere delle piccole modifiche alla propria autovettura, con lo scopo di renderla esteticamente più gradevole.
Questo particolare fenomeno messo in atto da molti prende il nome di Tuning e può consistere nel modificare cerchioni delle ruote, marmitta o faretti, sostituendo quindi le parti originali di un determinato modello con altri che vengono ritenuti esteticamente più piacevoli. Questo però non è consentito dalla legge e si può rischiare una multa davvero salata.
Come sostituire parti del proprio veicolo in modo legale
Molto spesso, per rendere la propria autovettura più gradevole da vedere, si decide autonomamente di sostituire alcuni pezzi originali con altri che vengono ritenuti più belli da vedere, come per esempio i fari, la marmitta o anche i cerchioni delle ruote.
Non tutti sanno però che quando si decide di sostituire dei pezzi originali lo si deve fare con altri approvati dalla legge e inoltre questa modifica deve essere chiaramente segnalata nel DUC, ovvero nel documento unico di circolazione, che dal 2021 ha sostituto il libretto. Se questo non avviene e si viene fermati dalla polizia si può rischiare una multa molto salata, che parte addirittura dai 422 euro.