Home » Mercato libero energia, non arrivi a 10.000€ all’anno ma secondo lo Stato non sei più tra i “vulnerabili” | Milioni di cittadini senza diritto alla tutela

Mercato libero energia, non arrivi a 10.000€ all’anno ma secondo lo Stato non sei più tra i “vulnerabili” | Milioni di cittadini senza diritto alla tutela

Corrente
Energia elettrica – depositphotos – italianotizie

Brutte notizie per quanto riguarda le bollette dell’energia elettrica: ora non è tutelata più nemmeno questa categoria di persone.

Per far fronte all’aumento del costo dell’energia elettrica, dovuto all’inflazione, alla crisi economica e soprattutto al conflitto tra Russia e Ucraina, lo scorso anno il governo italiano aveva deciso di mettere in atto alcune misure utili alla popolazione e sopratutto alle fasce più vulnerabili di ricevere un aiuto in termini economici.

Molti, infatti, si erano ritrovati in difficoltà nel dover pagare bollette così salate, sopratutto durante i mesi invernali e proprio per venire incontro ad essi il governo aveva deciso di introdurre il mercato tutelato per quanto riguarda l’energia elettrica.

Tale misura era garantita a tutti coloro che avevano un ISEE inferiore ai 15mila euro e gli consentiva di non dover scegliere uno dei fornitori di energia elettrica presenti sul mercato.

A partire da quest’anno, però, il governo ha deciso di cambiare le carte in tavola e di restringere il campo di coloro che hanno effettivamente i requisiti per poter usufruire di questo tipo di aiuto.

Chi non rientrerà più nel mercato tutelato dell’energia elettrica

Se fino allo scorso anno coloro che avevano diritto a rientrare nel mercato tutelato per l’energia elettrica erano tutti i cittadini con un ISEE inferiore si 15mila euro, ora le cose sono cambiate e la soglia per poter usufruire di questo vantaggio si è ridotta notevolmente, escludendo così una fascia della popolazione vulnerabile, ma che per il governo non ha i requisiti per entrare nel mercato tutelato.

A non poter più usufruire di questo beneficio sono anche i nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore ai 30mila euro e con quattro figli a carico, anche in questo caso, infatti, la soglia per poterlo richiedere si abbassa notevolmente, lasciando senza tutela chi ha un reddito superiore.

Bollette
Bollette – depositphotos – Italianotizie

Chi ha diritto ad accedere al mercato tutelato

Con le nuove regole, dunque, coloro che nel 2024 hanno la possibilità di accedere al mercato tutelato per l’energia elettrica sono coloro che hanno un ISEE non superiore ai 9.530 euro e i nuclei familiari con 4 figli a carico che hanno un ISEE non superiore ai 20mila.

Inoltre, possono farne richiesta gli anziani che hanno superato i 75 anni di età e coloro che soffrono di particolari patologie e che devono utilizzare apparecchi sanitari salvavita collegati alla corrente elettrica, oppure coloro che hanno in casa un parente che necessita di tali cure.