Aereo, nessuno potrà più reclinare i sedili | Non vogliono rogne tra i passeggeri
Da oggi non si potrà più reclinare il sedile durante i viaggi aerei per poter riposare: ecco svelato il motivo.
Tutti coloro che hanno percorso tratte lunghe o brevi in un aereo di una compagnia low-cost, avranno notato che il sedile su cui si viaggiava poteva rimanere dritto o si poteva reclinare leggermente indietro per poter schiacciare un pisolino.
Era considerato uno dei pochissimi lussi nei viaggi più economici, ma da oggi neanche questo sarà più possibile. Le compagnie aeree hanno preso questa decisione per evitare ancora altri scontri tra i passeggeri.
In molti casi, il passeggero seduto dietro il sedile reclinato si lamenta perché il suo spazio è stato invaso. Per ovviare a questo disagio, alcuni hanno inventato dei trucchetti per evitare che la persona seduta davanti potesse reclinare il sedile.
Uno di questi prevede l’apertura della bocchetta dell’aria alla massima potenza per arrecare fastidio alla persona distesa. Per evitare avvenimenti spiacevoli come questi, si sta pensando di eliminare completamente la possibilità di reclinare il sedile.
Un investimento non indifferente
Il meccanismo che permette allo schienale di abbassarsi ed alzarsi è abbastanza complesso: è nascosto sotto il sedile, dove è contenuto un perno, i fili che collegano il pulsante al bracciolo della seduta e un contenitore pneumatico che permette allo schienale di tornare nella sua posizione verticale.
Stiamo parlando di cinematica, ed è un meccanismo abbastanza costoso, soggetto a rotture, e quindi anche a continua manutenzione. Nonostante i sedili siano progettati per durare più a lungo possibile, l’usura e la poca delicatezza dei passeggeri portano il sedile a rovinarsi prima del previsto. Ecco perché è stata scelta la soluzione più comoda: rimuovere questo meccanismo dal sedile.
I motivi della rimozione del meccanismo per reclinare lo schienale
In primo luogo è stata valutata la possibilità di ridurre il peso dei sedili, che oscilla tra i 7 e i 10 kg. Oltre alla questione decisamente pratica, c’è quella umana: reclinare il sedile è motivo di continue discussioni tra passeggeri, e perciò gli assistenti di volo sono costretti ad intervenire, evitando che le liti mettano in pericolo gli altri presenti a bordo.
Inoltre non è da sottovalutare la questione dello spazio. Un sedile reclinato toglie un paio di centimetri per le ginocchia del passeggero della fila precedente. In questo modo è possibile guadagnare centimetri preziosi ed eventualmente inserire un’altra fila di sedili, ottimizzando al massimo il trasporto dei passeggeri. I sedili per ora reclinabili saranno disponibili solo sugli aerei più spaziosi, soprattutto quelli percorrono lunghe tratte.