Poter risparmiare sull’assicurazione della tua auto è possibile: ecco cosa devi assolutamente sapere per pagare di meno.
Durante il secolo scorso il numero di autovetture è cresciuto vertiginosamente. Questo ha portato alla nascita di norme della strada, ma soprattutto dell’assicurazione RC auto, utile nei casi di sinistri stradali più o meno gravi.
Infatti può capitare di trovarsi coinvolti in un incidente anche se le regole della strada vengono rispettate. Può dipendere da agenti atmosferici, da un guasto improvviso dell’auto o da una seconda persona che perde il controllo dell’auto.
In questo caso la polizza assicurativa permette di poter ripagare i danni subiti all’auto e alla persona in parte o totalmente. Ovviamente tutti i proprietari di un veicolo devono affrontare questa spesa, annualmente o semestralmente.
Il costo dell’assicurazione può variare a seconda di numerosi fattori: classe di merito, età del conducente, cilindrata, tipo di carburante, luogo di residenza e professione sono tutti elementi che possono influire sul prezzo della polizza assicurativa. Ma esiste un modo per risparmiare dichiarando la verità?
Per poter risparmiare qualcosa sull’assicurazione dell’auto esiste un metodo sconosciuto a molti. Il segreto è cambiare il proprio titolo professionale da inserire nel modulo del preventivo. Rendere più “professionale” il proprio lavoro potrebbe aiutarti a risparmiare qualche centinaia di euro.
Il sito web MoneySavingExpert di Martin Lewis permette di poter cercare quale titolo professionale è più adatto alla tua condizione lavorativa, dandoti modo così di risparmiare qualcosa in questa spesa obbligatoria. E’ fondamentale però che il titolo scelto descriva accuratamente il proprio impiego, perché mentire sulla propria professione fornendo un altro titolo, potrebbe annullare completamente la polizza. Si rischia di essere accusati di frode assicurativa, perciò bisogna prestare massima attenzione. Ma esistono altri stratagemmi che ti aiuteranno a pagare di meno.
Oltre il cambio di titolo professione, è possibile risparmiare investendo in misure di sicurezza in più per il veicolo. Inoltre pagando annualmente è possibile ottenere un piccolo sconto rispetto alla spesa suddivisa in più rate in un anno solare.
Gli esperti consigliano sempre di non accettare nell’immediato il nuovo preventivo di assicurazione proposto dalla compagnia di riferimento, ma bisogna provare a cercare qualcosa di più economico. Puoi consultare i numerosi siti che mettono a confronto le varie assicurazioni, a partire dalle grandi aziende operative sul mercato fino alle piccole realtà che potrebbero fornirti un prezzo più vantaggioso.