Bagagliaio, non puoi caricare le buste della spesa come hai sempre fatto | Se ti fermano staccano il multone da 345 euro
Da sempre abbiamo quest’abitudine sbagliata: posizioniamo le buste della spesa nel modo errato, rischiando di incorrere in una sanzione.
L’automobile è la nostra preziosa allenata nella quotidianità: pratica, comoda, ci permette di effettuare grandi spostamenti in poco tempo, e soprattutto possiamo viaggiare con altre persone nello stesso momento, o trasportare carichi più o meno pesanti senza alcuna fatica.
Un pratico esempio è il momento della spesa alimentare, in cui possiamo anche acquistare un grande quantitativo di alimenti e trasportarla comodamente a casa. Se si andasse a piedi, questo non sarebbe affatto possibile.
Anche quando si acquista oggettistica, l’automobile risulta essere un comodo mezzo di trasporto, ma non sempre è il più sicuro; dipende da dove vengono posizionate le buste con gli articoli acquistati.
Infatti molte persone hanno l’abitudine sbagliata di poggiare le borse della spesa sui sedili posteriori, e quindi nell’abitacolo insieme ai passeggeri. Ma questa non è la soluzione più giusta. Scopriamo insieme il perché.
Un eventuale grave pericolo
Scegliere di posizionare le buste della spesa sui sedili può rivelarsi assolutamente sbagliato, in quanto la merce acquistata può rivelarsi un pericolo per coloro che sono in viaggio in auto. Lo stabilisce l’articolo 164 del Codice della Strada (Sistemazione del carico sui veicoli).
Il comma n°1. infatti cita “Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio“. Le conseguenze sono davvero terribili.
Cosa può accadere se c’è la spesa nell’abitacolo
Coloro che non rispettano quanto stabilito dalla legge, può incorrere in una multa che oscilla dagli 87 ai 345 euro. In un eventuale incidente stradale, e quindi in caso di collisione, gli oggetti liberi all’interno dell’abitacolo potrebbero essere proiettati in tutte le direzioni, creando così una situazione estremamente pericolosa per il conducente e per i passeggeri presenti in quel momento.
Un singolo oggetto del peso di 500 grammi può sembrare apparentemente leggero, ma nel caso in cui si verifica una collisione ad una velocità di 50 km/h, potrebbe diventare una vera e propria arma, e ferire gravemente i presenti. Ecco perché è sempre meglio lasciare la spesa nel bagagliaio dell’auto, così in caso di incidente la spesa rimarrà in uno spazio circoscritto e nessuno correrà il rischio di farsi male.