Abbassare l’ISEE: due escamotage legali per beneficiare delle agevolazioni | Fanno tutti così anche se non ne hanno diritto
Per abbassare l’Isee del proprio nucleo familiare ci sono due trucchetti: non sono corretti, ma la legge lo permette.
Tutte le famiglie d’Italia devono compilare un documento che ne attesta la situazione economica: stiamo parlando dell’Isee, (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), ovvero attestazione in cui si certifica il reddito e il patrimonio.
Questo documento permette di usufruire dei servizi pubblici o sociali (tra cui le bollette di luce e gas), ottenendo delle eventuali agevolazioni. Per calcolare il valore di questo indicatore, è necessario fare riferimento ad alcuni parametri importanti.
L’Isee permette quindi di paragonare la situazione economica di più nuclei familiari che vorrebbero usufruire dei vantaggi economici, stilandone poi una graduatoria. Per calcolarlo, è necessario quindi valutare i redditi e sulle giacenze patrimoniali del secondo anno precedente. Cosa significa questo? Per l’Isee 2023 ci si baserà utilizzando i redditi 2021.
Per ottenerlo è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, in cui si attestano informazioni a carattere patrimoniale, anagrafico e reddituale, necessari per stabilire la situazione economica. Dichiarare il falso pur di abbassare l’Isee è un reato punibile legalmente.
Come ottenere l’Isee
Per poter ottenere questa attestazione è possibile muoversi in modi diversi. Ci si può recare da un commercialista abilitato, oppure ci si può rivolgere ad un Caf, dove si verrà aiutati a compilare il modulo della Dichiarazione Sostitutiva Unica. In base a quanto dichiarato, si procederà con il calcolo.
Coloro che invece possono gire in autonomia o non hanno intenzione di farsi aiutare da intermediari, possono usufruire del servizio di compilazione autonoma accedendo direttamente al portale dell’Inps. Molte persone però hanno intenzione di abbassare il proprio Isee, ma non è possibile fornire false informazioni. Allora come si può fare?
I due stratagemmi per abbassare l’Isee
Con un Isee più basso è possibile ottenere sconti e agevolazioni. Il metodo più tradizionale è quello di lasciare il proprio nucleo familiare, ma è necessario non essere più fiscalmente a carico dei propri genitori. Eppure i “furbetti dell’Isee” hanno inventato due stratagemmi per avere un Isee più basso, aggirando la legge in maniera impeccabile.
Il primo metodo è quello di cointestare il proprio conto corrente con una persona estranea alla famiglia, così le somme risulteranno al 50%. Il secondo metodo è più sofisticato: consiste nello svuotare il proprio conto, chiedendo alla banca il rilascio di un assegno circolare, intestando anche questo ad una persona non appartenente al nucleo familiare. In questo modo le somme fuoriusciranno completamente, senza lasciare alcuna traccia. Oltre ad ottenere un Isee più basso, queste somme non potranno mai essere pignorate.