Aumento di stipendio, usa questi trucchi per incastrare il tuo capo | Non potrà più dirti di no (se te lo meriti), all’estero ormai è assodato
Se vuoi richiedere un aumento di stipendio al tuo datore di lavoro usa questi semplici trucchi: non potrà proprio dirti di no.
Tutte le settimane passiamo al lavoro gran parte della nostra giornata, spesso con fatica e sacrifici, per far conciliare vita privata e vita professionale e vorremmo vedere riconosciuti il nostro impegno, sopratutto nel caso in cui si lavori per una grande azienda.
A volte, infatti, si è costretti a svegliarsi molto presto per raggiungere in orario il proprio posto di lavoro, prendendo dei mezzi e spendendo quindi soldi per il trasporto pubblico, oppure si passa diverso tempo della propria giornata incolonnati nel traffico e questo ha delle ripercussioni sulle nostre finanze, dato il costo della benzina.
È ancora, non sempre il posto di lavoro è congeniale alle nostre esigenze e si è costretti a fare i conti con colleghi poco collaborativi o addirittura sgradevoli, con i quali è difficile avere un rapporto e instaurare un’amicizia.
Proprio per questo sono in molti a desiderare un riconoscimento da parte del proprio datore di lavoro per l’impegno messo nello svolgere le incombenze quotidiane e le ore passate in ufficio, ma allo stesso tempo questo argomento può essere difficile da affrontare.
Perché chiedere un aumento di stipendio è ancora un tabù
Nonostante in molti siano fermamente convinti che chiedere un aumento di stipendio sia un loro diritto visto l’apporto fondamentale che danno all’azienda per cui lavorano, allo stesso tempo hanno dei timori nel parlarne apertamente al proprio datore di lavoro.
A differenza di quanto avviene negli altri paesi europei, infatti, in Italia questo argomento è spesso considerato un tabù e sono in tanti a desistere dall’affrontare questa conversazione con il proprio capo per evitare di essere visti male o di attirarsi le antipatie dei colleghi e dei propri superiori, vivendo però così in un clima di frustrazione e insoddisfazione.
Come chiedere un aumento al proprio capo
Se avete deciso di sfidare le vostre reticenze e chiedere un aumento di stipendio al vostro capo, allora forse non sapete che esistono alcuni semplici trucchi per far sì che il vostro datore di lavoro sia più ben disposto ad accogliere le vostre richieste.
Quando affrontate questo discorso con il vostro capo per prima cosa è bene ricordare che dovreste mantenere dei toni costruttivi e non accusare nessuno o avanzare pretese in modo sgarbato. Inoltre, dovreste dimostrare un certo interesse per il futuro dell’azienda in cui vi trovate, facendo capire di averne a cuore il suo futuro. Allo stesso tempo, per invogliare il vostro capo a darvi un aumento potreste proporgli un patto e suggerirgli di concedervi l’aumento solo nel caso in cui sarete riusciti a portare a termine degli obiettivi che avrete concordato insieme.