Cena al ristorante a soli 15€: in Europa è ancora possibile | È questo il paese del Vecchio Continente dove la vita costa meno
Non in tutti i paesi Europei mangiare al ristorante costa caro: qui potrai gustare un’ottima cena a un prezzo davvero modico.
Gustarsi un ottimo pranzo o una cena al ristorante è uno dei lussi che gli italiani amano più concedersi in assoluto, per evadere dalla routine quotidiana e passare una serata fuori, in compagnia di amici o parenti.
Nel nostro Paese la ristorazione è uno dei settori più sviluppati in assoluto e possiamo trovare davvero locali adatti ad ogni esigenza, dai più raffinati e particolari sino alle trattorie a conduzione familiare, dove è possibile gustare piatti tipici a un prezzo relativamente modesto.
La cucina italiana è infatti una delle più apprezzate di tutto il mondo e i ristoranti sono sempre più affollati non solo dagli italiani ma anche dai turisti, che giunti per ammirare le bellezze del Bel Paese non disdegnano una sosta in uno dei nostri ristoranti per rifocillarsi dopo aver girato in lungo e in largo.
Ogni regione ha i suoi piatti tradizionali e dal nord al sud consumare un pasto al ristorante è una gioia per gli occhi e il palato, ma un po’ meno per il nostro portafogli, dal momento che il costo per un piatto al ristorante aumenta sempre di più.
Quanto costa un piatto al ristorante
Gli italiani amano la cucina e amano uscire a mangiare, passando qualche ora al ristorante e gustando piatti nuovi, che normalmente non vengono preparati nelle nostre abitazioni.
Purtroppo però, c’è un fattore che frena molti dall’uscire a cena o a pranzo fuori: stiamo parlando del costo che ha un pasto al ristorante. Negli ultimi anni, infatti, il prezzo dei piatti è aumentato, soprattutto per via dell’inflazione e della crisi economica, dovuta anche a ciò che sta accadendo nel resto del mondo con la guerra in Russia e Ucraina. Il costo delle materie prime é cresciuto e con esso anche i ristoratori si sono trovati costretti ad aumentare il costo dei loro menù.
Il Paese d’Europa dove costa meno cenare al ristorante
Se in Italia e in molti paesi d’Europa cenare o pranzare al ristorante è diventato proibitivo per molti, ci sono però alcuni stati in cui consumare un pasto al ristorante può risultare ancora conveniente.
Il paese europeo più economico è senza dubbio l’Ungheria, dove è possibile consumare un’intera cena pagando solo 15 euro. Un prezzo davvero conveniente, se si pensa che nel nostro Paese questo è il costo di un singolo piatto. Se quindi avevate pensato di fare dell’Ungheria la metà per le vostre vacanze, questa notizia potrebbe darvi un altro motivo in più per scegliere di recarvi proprio qui.