Case all’asta, se non paghi il mutuo ti portano via tutto ma il tuo debito non si estingue | Un appartamento da 200.000€ lo svendono a 70.000
Quando si vende una casa all’asta le cose possono finire male: il crollo dei prezzi ha un effetto negativo per i debitori.
Molto spesso quando si decide di acquistare una casa si è costretti ad accendere un mutuo poiché è molto difficile riuscire a pagare un intero appartamento con i propri soli risparmi, soprattuto se si decide di farlo quando si è ancora giovani.
Il mutuo può avere ripercussioni non indifferenti sulle proprie finanze e incidere drammaticamente sul proprio bilancio familiare e a fine se non sono stati fatti bene i conti si rischia di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.
In questo modo si finisce per indebitarsi mese dopo mese per cercare di pagare tutte le spese, a cominciare dal mutuo, passando per le bollette sempre più care.
Questa situazione rischia di aggravarsi ancora di più nel caso in cui non si riesca più a pagare il mutuo della casa e questo porta molte persone a dover svendere l’abitazione comprata con tanti sacrifici a un prezzo molto più basso durante le aste giudiziarie.
Vendere la casa all’asta
Sempre più persone oggi ricorrono al sistema delle aste giudiziarie per acquistare case o auto di valore a un prezzo decisamente più basso di quello a cui verrebbero vendute in circostanze normali. In particolare nell’ultimo anno, il costo delle case all’asta è diminuito notevolmente e oggi un immobile del valore di 200mila euro può arrivare a costarne solo 70mila.
Ciò rappresenta sicuramente un vantaggio per i potenziali acquirenti, ma allo stesso tempo rischia di diventare un problema piuttosto grosso per chi la casa non è riuscito a pagarla ed è stato costretto a mettere la propria abitazione all’asta.
Cosa succede se non si paga il mutuo
Nel caso in cui non si riuscisse a far fronte alla spese e pagare le rate del mutuo, la banca può decidere di mettere la casa in questione all’asta, in modo tale da rientrare dalle spese, ma a volte questo non è sufficiente.
Dal momento che il valore delle case all’asta è diminuito e in molti sono arrivati ad aggiudicarsi un immobile ad un terzo del suo prezzo reale, i debitori si ritrovano ancora in difetto nei confronti della banca, dal momento che la vendita della loro casa all’asta non è stata sufficiente per coprire il loro debito. Una situazione difficile, dalla quale uscire può risultare molto complicato e per questo motivo è bene valutare pro e contro prima di procedere all’acquisto di un immobile.