Autostrada: ormai è vietato rimanere a secco | Oltre al danno ti becchi anche un bel multone
Forse non lo sai, ma qui rimanere a secco in autostrada è severamente vietato: fai attenzione o potresti ricevere una multa salata.
Quando si guida un’automobile si è spesso presi da mille pericoli a cui bisogna prestare attenzione e per avere un comportamento corretto per garantire la propria sicurezza e quella altrui spesso si finisce per trascurare alcuni dettagli però molto importanti.
Uno di questi è il livello di carburante che abbiamo nel nostro veicolo: presi dagli impegni e dai pensieri, infatti, a volte possiamo dimenticare di guardare la lancetta che indica il livello di carburante, rischiando però così di mettere in pericolo la propria sicurezza.
Ritrovarsi infatti per strada senza carburante può essere molto rischioso dal momento che non sempre si riesce a trovare una stazione di servizio a cui fermarsi per fare benzina.
In Italia sono presenti stazioni di servizio anche in autostrada, ma non è così in tutti i paesi europei, dove a volte rimanere a secco può diventare un vero e proprio problema.
Rimanere a secco è vietato: ecco cosa succede in Europa
Nonostante non sia mai consigliabile rimanere a secco mentre si è in autostrada, è possibile comunque trovare delle stazioni di servizio dove fare rifornimento, sebbene ad un prezzo più caro rispetto al normale.
Non è così però in tutti i paesi europei: in alcuni di essi, infatti, se si rimane a secco su un’autostrada si rischia non solo di non riuscire a ripartite perché non sono presenti stazioni di servizio, ma anche di venire multati per questa disattenzione. Non fare il pieno quindi può costare davvero caro e prima di mettersi in viaggio è sempre bene ricordarsene per evitare di incorrere in spiacevoli imprevisti.
In Germania rimanere a secco è vietato: cosa si rischia
Se avete in mente di fare un viaggio in Germania, prima di mettervi alla guida è bene che vi ricordiate di fare il pieno alla vostra autovettura, perché se per caso dovreste trovarvi a secco questa disattenzione potrebbe costarvi molto caro.
In questo Paese, infatti, a differenza di quanto avviene in Italia non è consentito rimanere a secco se ci si trova in autostrada, per evitare di mettere a repentaglio la sicurezza propria e quella altrui. Per evitare che ciò accada le regole tedesche sono piuttosto inflessibili e prevedono una multa in questo caso, che può andare dai 20 agli 80 euro. Oltre al danno di rimanere quindi fermi in autostrada senza benzina si rischia quindi anche di dover pagare una multa piuttosto salata.