Finanza personale, non spendere più 1 euro in queste sciocchezze | Le ‘spese formica’ ti devastano a fine mese
Risparmiare una somma ogni mese potrebbe essere più facile del previsto: per mettere da parte un bel gruzzoletto fai così.
Ogni mese siamo costretti ad affrontare numerose spese, più o meno ingenti, tra bollette, acquisti al supermercato e spese per la nostra salute, proprio per questo a molti sembra davvero difficile mettere da parte qualcosa per il futuro.
Alle spese fisse, infatti, si aggiungono spesso quelle impreviste, come lavori in casa o acquisti che non avevamo messo in conto e questo potrebbe gravare non poco sulle nostre finanze, costringendoci ad utilizzare anche quei risparmi che eravamo riusciti faticosamente a mettere da parte per comprare qualcosa che aveva adocchiato o per fare un bel viaggio in futuro.
Oltre alle grandi spese che siamo costretti ad effettuare, poi, ogni mese spendiamo piccole cifre di denaro in acquisti che non sono davvero necessari, ma di cui pensiamo di non poter fare a meno e questo incide ancora di più sulle nostre finanze.
È però possibile risolvere questo problema, mettendo in atto dei piccoli stratagemmi che ci faranno cambiare completamente il nostro approccio alla finanza personale.
Cosa sono “le spese formica” e perché sono dannose
Ogni mese ci concediamo dei piccoli lussi che al momento non ci sembrano impattanti sulle nostre finanze, ma che in realtà a fine mese o ancora di più a fine anno rischiano di rivelarsi molto dannosi per il nostro portafoglio.
Questa tipologia di spese viene definita “spese formica” e includono tutti quegli acquisti di piccole dimensioni che se sommati generano una spesa non indifferente. Un esempio è il caffè, che pur avendo il costo di 1 euro circa, se moltiplicato per 30 a fine mese ci darà una spesa pari a 30 €. Proprio per questo quesire spese sono considerate così dannose e sarebbe meglio evitarle.
Come evitare le “spese formica”
Per evitare di cadere nell’insidiosa trappola delle “spese formica” è necessario stabilire un piano d’azione ben preciso: per prima cosa è necessario utilizzare un quaderno o un taccuino e segnarvi tutte le spese affrontare ogni mese, dividendo tra fisse e variabili.
Dopodiché è importante analizzare queste voci attentamente e stabilire quali di esse sono superflue e possono essere quindi tagliate. La parte più difficile di questo processo è però sicuramente passare all’azione: alcune di queste abitudini sono profondamente radicate in noi e rinunciarvi almeno all’inizio può sembrare impossibile, ma nel momento in cui ci si riesce la soddisfazione provata non avrà prezzo e ci ripagherà di tutti i sacrifici fatti.