Allerta alimentare, mettono gli insetti nei cibi scrivendo nomi incomprensibili | Sono mortali per gli allergici
Dobbiamo prestare massima attenzione ai cibi che acquistiamo nei soliti supermercati: ecco con quali nomi vengono riportati sull’etichetta.
L’industria alimentare si sta evolvendo di anno in anno. A causa dell’inquinamento ambientale e tutto ciò che comporta l’allevamento intensivo di mammiferi e pesci, da anni si stanno studiando nuove fonti proteiche per poter ovviare a questi disagi.
Ecco che in commercio hanno iniziato a farsi notare nuove farine, creme, preparati alimentari che non contengono carne o pesce, bensì insetti. Si tratta di una fonte alimentare decisamente più pratica e meno inquinante rispetto agli altri due cibi.
Eppure non tutti hanno approvato questa novità, e c’è chi preferisce rimanere fedele alla sua amata bistecca di bovino o maiale, non sapendo però che a lungo andare si andrà incontro ad una difficoltà notevole nella produzione di questi alimenti.
Molti supermercati o locali gastronomici hanno invece accolto questa nuova possibilità, scegliendo di sperimentare con la vendita di nuovi cibi che contengono appunto farine o poveri di insetti. Ma come possiamo fare per evitare di finire ad acquistare cibi che ne contengono? Ecco come devi sapere.
Un pericolo non indifferente
Durante i periodo natalizio è stato pubblicato un importante articolo dalla Gazzetta Ufficiale in cui è stato spiegato quanto siano pericolosi i cibi a base d’insetti: sono alimenti allergizzanti per tutti coloro che non possono mangiare molluschi, crostacei e sono allergici agli acari della polvere.
Lo ha spiegato l’avvocatessa Camilla Signorini, la quale fa notare anche che il 13 aprile 2023 è stata pubblicata, sempre sulla Gazzetta, la proposta di legge ad iniziativa popolare Lemme Signorini, che prevede nell’articolo 1 una sanzione di 5000 euro per tutti coloro che producono e vendono questi prodotti, ma il giorno dopo la pubblicazione la sezione del sito www.riformecostituzionali.gov.it che stava raccogliendo le firme è stata oscurata. Ma come facciamo a sapere se ci sono insetti nel cibo acquistato?
Attenzione ai nomi
E’ necessario prestare massima attenzione alle etichette che riportano la lista degli ingredienti: i nomi degli insetti vengono riportati in latino, una lingua morta incomprensibile a molti, soprattutto a coloro che non l’hanno mai approfondita nel loro percorso di studi.
Locusta Migratoria, Acheta Domesticus, Tenebrio Molitor e Alphitobius Diaperinus sono i nomi per indicare la presenza di cavallette, grilli, larve gialle della farina e vermi della farina. Detto questo, massima attenzione alla lettura della lista di ingredienti per evitare di acquistare un prodotto potenzialmente molto pericoloso per la propria salute.