Pneumatici, nessuno conosce il significato di quel codice | Potrebbe nascondere un grave problema di sicurezza
Fai attenzione: questo numero sugli pneumatici é molto importante e ne va della tua sicurezza. Ecco cosa devi fare.
Quando ci si mette alla guida di un’autovettura è importante tenere presente che prima di tutto bisogna fare il possibile per affrontare ogni viaggio con la massima sicurezza, in modo tale da non mettere in pericolo la propria vita né quella altrui.
Per questo motivo è necessario adottare una serie di accorgimenti che per quanto banali e spesso scontati possono davvero salvarci la vita. Alcuni di questi vanno adottati ogni volta che si sale in auto, mentre altri richiedono l’intervento di personale qualificato, che verifichi che tutto funzioni correttamente.
Pertanto è indispensabile indossare sempre le cinture di sicurezza quando si sale in auto, rispettare i limiti di velocità, non distarsi quando si è alla guida e non utilizzare il cellulare, poiché anche pochi secondi potrebbero rivelarsi fatali.
Inoltre è bene eseguire la revisione della propria autovettura ogni qual volta sia necessario e fare attenzione al fatto che tutto funzioni correttamente. In caso contrario è bene portare la propria auto dal meccanico o nell’ officina più vicina e procedere ad un controllo accurato.
A cosa bisognare prestare particolare attenzione
Molto spesso, quando si controlla la propria autovettura si tiene conto solo del sistema frenante o delle possibili spie che si accendono nel quadro di comando, ma non si tiene presente che anche le gomme della macchina sono molto importanti per quanto riguarda la nostra sicurezza alla guida.
Gli pneumatici, infatti, sono una componente fondamentale dell’autovettura e bisogna considerare che devono avere sempre la giusta pressione, non devono essere eccessivamente consumati e devono essere adatti alla stagione in cui ci si trova, per affrontare ogni viaggio con la massima tranquillità e sicurezza.
Attenzione al numero che si trova sugli pneumatici: ne va della tua sicurezza
Quando si procede al controllo delle proprie gomme auto, bisogna fare attenzione non solo alla loro pressione o al fatto che siano consumati o meno, ma bisogna stare molto attenti anche al numero che vi si trova impresso sopra.
Ogni pneumatico, infatti, riporta incise quattro cifre, che fanno riferimento alla data in cui essi sono stati montati la prima volta. Le prime due cifre si riferiscono alla settimana, mentre le ultime due all’anno. Ad esempio, una gomma che riporta impressa la data 3022 significa che è stata prodotta nella trentesima settimana del 2022. Se la data riportata è antecedente ad un anno bisogna fare attenzione perché quelle gomme rischiano di mettere in pericolo la nostra sicurezza.