Cinture di sicurezza, la funzione segreta di questo bottone nessuno la conosce | Lo hai sempre visto ma non sai perché è lì
La comunissima cintura di sicurezza nasconde ancora qualche segreto: ecco cosa devi sapere per usarla correttamente.
Rappresenta il modo più efficace per salvare la vita delle persone che viaggiano in auto: insieme all’airbag, la cintura di sicurezza è il dispositivo che permette al guidatore o al passeggero di rimanere seduto sul proprio sedile in caso di una brusca frenata o un impatto improvviso.
Senza questo accessorio dell’auto, tutti gli altri sistemi di sicurezza risultano pressocché inutili per salvare la vita in un incidente. E’ l’elemento fondamentale che garantisce la maggior parte delle volte la salvezza, senza escludere qualche dolore fisico, come il colpo di frusta che colpisce il collo.
Nonostante sia un elemento che indossiamo tutte le volte che entriamo in un veicolo, non tutti sono a conoscenza delle vere funzioni della cintura di sicurezza, che nasconde ancora qualche segreto.
A molti sono ancora sconosciuti i meccanismi per i quali l’uomo viene tenuto fermo al proprio sedile. E’ certo che ad un forte impatto il meccanismo scorrevole della cintura si blocca, ma come si arriva a questo?
La storia della cintura di sicurezza
Questo prezioso dispositivo è stato inventato dall’ingegnere inglese George Cayley. Le prime autovetture che presentavano l’installazione della cintura appartengono alla fine del XIX secolo. Da quel momento si sono registrati molte meno conseguenze dovute agli incidenti stradali. Il brevetto però è stato depositato il 10 febbraio 1885 da Edward J. Claghome, che aveva come obiettivo quello di far rimanere seduti ai propri posti comodamente i passeggeri di un taxi.
La svolta è avvenuta solo nel 1958, quando Nils Bohlin ha progettato e dato vita alle attuali cinture di sicurezza a tre punti. Le prime auto a presentare questo nuovo dispositivo sono state le Volvo. Grazie a quest’invenzione, da allora sono state salvate oltre 2 milioni di vite negli incidenti automobilistici gravi. Ma come funziona davvero?
Come funziona davvero la cintura di sicurezza
Un elemento che incuriosisce tutti ma quasi nessuno ne conosce l’utilità, è quel piccolo bottoncino nero di plastica. E’ possibile trovarne uno su ogni cintura, precisamente sulla parte scorrevole, ma non tutti ne conoscono la funzione.
Non si tratta di un vero e proprio bottone, ma semplicemente di un fermo, impedendo alla fibbia di gravitare verso il basso e far scorrere tutta la cintura, rendendo difficile anche il riavvolgimento. E’ il segreto principale per cui ogni giorno riusciamo ad allacciare il nostro dispositivo di sicurezza con facilità, anche con l’aiuto di una mano sola.