Condominio, paga subito le rate arretrate: la tua casa finisce all’asta | Vai a dormire sotto un ponte
Spese condominiali: paga subito quelle rimaste in arretrate o rischi di perdere tutto, anche la casa in cui ti trovi a vivere.
Quando si decide di andare ad abitare in un condominio bisogna tenere presente che ci saranno una serie di spese da affrontare che vanno oltre quelle della propria abitazione.
Per mantenere il condominio in ordine, infatti, è necessario procedere periodicamente con dei lavori di ristrutturazione e mantenimento, che devono essere pagati dalla totalità dei condomini, i quali si dividono tra loro le spese.
Questa specifica categoria di spese prende il nome di spese condominiali ed esse devono necessariamente essere pagate da tutti coloro che vivono nel condominio per non generare intoppi e per assicurare uno svolgimento dei lavori quanto più rapido ed efficiente possibile.
Non sempre però questo accade e le ripercussioni rischiano di interessare esclusivamente i condomini che invece sono ligi alle regole e hanno sempre pagato la loro quota di spese condominiali.
I disagi causati da chi non paga le spese condominiali
All’interno di un condominio non sempre tutti sono ligi alle regole e pagano con regolarità le spese condominiali: c’è anche infatti chi cerca di fare il furbo e non ritenendole indispensabili decide di provare a non pagarle.
Questo però rischia di generare non pochi disagi a coloro che invece le spese le hanno sempre pagate e vorrebbero procedere regolarmente con i lavori di ristrutturazione e mantenimento del condominio. In caso di mancato pagamento di parte di uno o più condomini, infatti, i lavori possono essere bloccati e si rischia quindi di avere degli importanti rallentamenti sulla tabella di marcia.
Cosa succede se non si pagano le spese condominiali
La responsabilità del pagamento delle spese condominiali ricade sull’amministratore di condominio, il quale ha il compito di vigilare che tutti rispettino le regole e paghino la propria quota.
Nel caso in cui qualcuno decida di non versare la propria parte, l’amministratore può intervenire e rivolgersi direttamente ad un avvocato per richiedere un provvedimento ingiuntivo. Qualora il condomino moroso non voglia ancora pagare le spese il condominio può recuperare il credito necessario procedendo al pignoramento dei beni, tra cui anche lo stesso immobile in cui abita il condomino moroso. Questa pratica, inoltre, può essere portata avanti persino se sulla casa grava un’ipoteca. Viste le sanzioni a cui si va incontro qualora si decida di non pagare le spese condominiali risulta decisamente più conveniente procedere con il versamento della propria quota.