Manutenzione bagno, ti costa due spicci se alla mattina ti ricordi di non buttare tutto nella spazzatura
Esiste davvero un modo ecologico e pratico per la manutenzione del WC: ecco cosa devi ricordarti di fare tutti i giorni.
Oggi il problema dell’inquinamento ambientale e la volontà di risparmiare sono argomenti che riguardano sempre più famiglie al mondo. Per questo si cercano sempre delle soluzioni alternative per poter affrontare la quotidianità in maniera pratica ed economica.
I molti si stanno chiedendo come poter dare un contributo pratico per salvare il pianeta dall’inquinamento che peggiora di anno in anno. Dai prodotti per la pulizia della casa a quelli per la cura personale, esistono delle possibilità di creare personalmente questi prodotti seguendo un’etica green.
Perlopiù un importante obiettivo è quello del riciclo: in Italia la raccolta differenziata dei rifiuti ha raggiunto quasi tutti i comuni, e i primi risultati iniziano a vedersi. E se invece di gettare tutto in maniera separata iniziassimo a riutilizzare qualcosa in modo funzionale?
Molto spesso, i consigli delle nonne rappresentano sempre una valida alternativa ai prodotti chimici che si trovano in commercio. basta prestare attenzione a non gettare tutto nella spazzatura dopo aver svuotato la caffettiera.
Il rimedio naturale presente in tutte le case
Quando viene preparto un buon caffè con la sua classica caffettiera, si ottiene sempre un prodotto di scarto: stiamo parlando del comunissimi fondi di caffè, che puntualmente vengono gettati via nel bidone dell’organico.
Eppure molti conoscono la versatilità di questo prodotto: per dare lucentezza ai mobili di legno, per fertilizzare le piante o come scrub naturale per la pelle, la polvere di caffè umida ha innumerevoli benefici. Ma non tutti sanno che è un’ottima alternativa per prendersi cura del proprio bagno. Come? Ecco tutti i suoi utilizzi.
Come usare i fondi di caffè per il bagno
I fondi di caffè hanno alcune proprietà antibatteriche, eliminando così i batteri responsabili dei cattivi odori. E’ un ottimo prodotto per la pulizia, grazie ai granelli del caffè macinato che hanno un’ottima azione abrasiva senza graffiare le superfici. Basterà cospargere il prodotto di scarto del caffè sui sanitari aiutandosi con un panno umido, e successivamente risciacquare e pulire con uno strofinaccio asciutto.
All’interno del WC potrai cospargere la polvere con una spugna umida e semplicemente tirare lo sciacquone: il risultato sarà un wc pulito e senza cattivi odori. Inoltre è un ottimo prodotto per liberare le tubature. Il caffè infatti scioglie il grasso e altri residui che causano anche cattivo odore all’interno degli scarichi. E’ una valida alternativa a tanti prodotti chimici che però ci fanno spendere sempre tanti soldi e purtroppo inquinano l’ambiente.