Home » Bonus Partite Iva 2024, puoi ottenere fino a 800€ al mese | Non è uno scherzo, finalmente diventi ricco

Bonus Partite Iva 2024, puoi ottenere fino a 800€ al mese | Non è uno scherzo, finalmente diventi ricco

documenti
La partita Iva permette di avere un Bonus – Italianotizie.it

Ecco come fare per ottenere il nuovo bonus per i possessori di Partita IVA: scopriamo insieme tutti i requisiti da rispettare.

Il 2024 è iniziato con delle buone notizie soprattutto per coloro che sono titolari di Partita IVA: nella legge di bilancio di quest’anno è stata decretata la proroga dell’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO), introdotta dall’articolo 1, comma 386, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Ma di cosa si tratta? Andiamo per gradi.

L”ISCRO è un’indennità a favore dei lavoratori autonomi, iscritti alla Gestione separata INPS. Questa indennità equivale al 25% della media dei redditi dichiarati ogni sei mesi. E’ un vero e proprio contributo mensile che il lavoratore autonomo potrebbe ottenere.

Per poter beneficiare di quest’agevolazione, bisogna presentare domanda e serve perciò rispettare alcuni requisiti ben precisi. Prima di ogni cosa, la persona che fa domanda deve possedere la Partiva IVA da almeno tre anni (fino a poco fa erano necessari quattro anni di P.I.).

Inoltre sarà necessario aver dichiarato l’anno precedente un reddito inferiore a 12.000 euro. Questo limite è stato aumentato rispetto lo scorso anno, dato che fino al 2023 il reddito non doveva superare i 9.000 euro. Tale reddito dovrà essere inferiore al 70% alla media del reddito di due anni prima. ma non è finita qui.

I requisiti fondamentali per poter fare domanda

Non bastano queste caratteristiche per poter provare a fare domanda per questo bonus. Il richiedente non deve essere titolare di alcun trattamento pensionistico diretto e non può essere assicurato presso altre forme previdenziali obbligatorie, e non deve godere dell’Assegno di inclusione (o Reddito di Cittadinanza).

Inoltre deve essere in regola con i pagamenti e la contribuzione previdenziale obbligatoria. Coloro che possono ottenere l’agevolazione economica, dovranno partecipare a dei corsi di formazione. Se non si dovesse rispecchiare tutti questi requisiti, non si potrà richiedere il bonus. Ma come si fa per richiedere tutto questo?

bonus partita iva
Bisogna rispecchiare alcuni requisiti particolari per richiedere il bonus – Italianotizie.it

Come presentare la domanda e a quanto ammonta il bonus

Per poter richiedere l’ISCRO basterà accedere con lo SPID, CIE o CNS all’area dedicata sul portale dell’INPS. Si può presentare domanda per via telematica solo dal primo Maggio al 31 Ottobre di ogni anno in cui si può usufruire del bonus.

Nella domanda, il richiedente è tenuto ad autocertificare i redditi degli anni da tenere in considerazione. Sarà l’INPS a comunicare poi all’Agenzia delle Entrate tutti i dati dei possessori di Partita IVA che hanno fatto domanda, per verificarne i requisiti. Questo bonus viene erogato solo per sei mesi, e la cifra potrebbe oscillare dai 250 agli 800 euro.